Non accetta la fine della relazione
e perseguita l’ex: 50enne ammonito

ANCONA - La donna si era trovata costretta a dover cambiare le proprie abitudini. Il questore: «Denunciate sempre, la violenza di genere si combatte insieme»

Un ammonimento è stato emesso dal questore di Ancona nei confronti di un 50enne italiano, per condotte di stalking nei confronti di una donna, non rassegnandosi alla fine della loro relazione sentimentale.
Condotte che erano caratterizzate da numerosi messaggi insistenti, molesti e minacciosi indirizzati alla donna, nonché da tentativi di intromissione nella sua vita privata, che le avevano procurato uno stato di ansia e paura, tanto da indurla a dover modificare le proprie abitudini di vita.
Alla luce della vicenda, il questore ha emesso un provvedimento di ammonimento intimando all’uomo di interrompere ogni tipo di contatto e condotta lesiva.
La polizia ricorda che le segnalazioni possono essere inviate anche tramite l’app ufficiale della Polizia di Stato YouPol, scaricabile gratuitamente sui devices Apple o Android.

«Siamo consapevoli – ricorda il questore – che queste sono battaglie complesse, che vanno combattute ogni giorno e non a intermittenza. La violenza di genere è infatti un fenomeno ormai strutturale e, per contrastarlo, occorre un cambiamento culturale profondo, che deve passare attraverso la scuola, architrave della nostra società. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile rinsaldare i legami che compongono la rete di tutti gli attori, istituzionali e non. Il percorso è lungo, ma se procediamo insieme con la stessa intensità, lo stesso impegno, lo stesso coinvolgimento emotivo, l’eliminazione della violenza contro le donne potrà trasformarsi da ambizioso proposito a una realtà concreta. Aiutateci ad aiutarvi. Denunciate sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X