Dal veliero alle navi di lusso:
è iniziata la stagione delle crociere

ANCONA - La prima nave ad attraccare è stata oggi la Viking Star, arrivata da Venezia. Saranno 45 le toccate fino a dicembre

La Viking Star ad Ancona

È ufficialmente iniziata la stagione crocieristica nel porto di Ancona. La prima nave ad attraccare è stata oggi la Viking Star, arrivata alle 7 da Venezia. La Viking Star è una nave da crociera di lusso: con una stazza di circa 47.800 tonnellate può ospitare fino a 930 passeggeri in 465 cabine, arredate con un raffinato design scandinavo. Gli itinerari culturali rappresentano uno dei punti di forza della compagnia Viking Cruises, e la storia insieme al patrimonio architettonico di Ancona e delle Marche si inseriscono perfettamente in questa proposta. Alla stessa nave spetterà anche la chiusura del calendario crocieristico il 6 dicembre, per un totale attuale di 45 toccate complessive.

Vincenzo Garofalo

La stagione proseguirà il 3 aprile con l’arrivo della MSC Lirica, prima delle 30 toccate della compagnia MSC Crociere. Lunga 274,9 metri e capace di ospitare fino a 2.679 passeggeri, la nave attraccherà nello scalo dorico ogni venerdì fino al 23 ottobre. Il calendario 2026, oltre a MSC Crociere, vedrà la presenza di altre cinque compagnie. Viking tornerà anche con la Viking Sea. Marella Cruises farà scalo con la Marella Explorer 2, mentre Ponant porterà ad Ancona le navi Le Boreal, Le Bougainville e Le Dumont D’Urville. Atteso anche il veliero a cinque alberi Club Med 2 della compagnia Club Med e la nave Douglas Mawson di Polar Latitudes. Proprio queste ultime tre unità, insieme a Le Boreal e Viking Sea, approderanno per la prima volta nello scalo dorico.

«Quella che è appena iniziata sarà una lunga stagione per le crociere nel porto di Ancona – ha commentato Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale – saranno undici mesi dedicati all’accoglienza dei crocieristi da parte della comunità portuale, di Ancona e delle Marche, dove vengono organizzate numerose escursioni da parte delle compagnie. Un’opportunità per contribuire alla crescita dell’economia marittima e cittadina ma soprattutto una grande occasione per favorire la conoscenza e la scoperta turistica di questa nostra bella regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X