Terremoto in Azione, interviene Roma:
Massimo Seri nominato
commissario regionale nelle Marche

POLITICA – Così ha deciso il Comitato direttivo nazionale del partito dopo le proteste della base per i fatti di Ancona e Senigallia. Il segretario nazionale Carlo Calenda ha sottolineato la capacità del consigliere regionale di interpretare le esigenze dei marchigiani: «Sono certo che saprà contribuire alla costruzione di una proposta liberale, riformista e indipendente dai due poli, in vista delle prossime elezioni politiche». Le congratulazione della segretaria dem di Ancona Federica Fiordelmondo: «Un passaggio significativo che pone fine alle ambiguità e agli equivoci»

Massimo Seri

Massimo Seri è stato nominato commissario regionale di Azione nelle Marche. Una nomina che arriva all’indomani del terremoto politico che ha generato una forte tensione interna al partito e che ha scosso la base, da Ancona a Senigallia. Il caso che ha fatto più parlare riguarda Ancona, dove la nuova consigliera comunale Monica Melaranci è entrata nell’aula consiliare e nella maggioranza di centrodestra guidata dal sindaco Daniele Silvetti, prendendo il posto di Tommaso Fagioli, dimessosi dopo la nomina a presidente di Erap Marche. Fagioli, alle elezioni comunali del 2023, si era però candidato a sostegno della candidata del Partito Democratico Ida Simonella. Anche a Senigallia si sono registrati cambiamenti: il coordinatore di Azione Maurizio Perini ha ufficializzato l’abbandono della corsa autonoma per il sindaco, aprendo alla possibilità di sostenere il primo cittadino uscente Massimo Olivetti, candidato alla rielezione con il centrodestra alla Comunali del 24 e 25 maggio.

Carlo Calenda ad Ancona (archivio)

In questo contesto, Seri — consigliere regionale ed ex amministratore con lunga esperienza — avrà il compito di coordinare l’organizzazione regionale e rafforzare il partito nelle Marche, sia dal punto di vista politico sia programmatico. «Con la nomina di Massimo Seri vogliamo dare ulteriore slancio al radicamento di Azione nelle Marche – ha dichiarato all’ Agenzia Nova il segretario nazionale Carlo Calenda – Massimo è una figura di grande esperienza amministrativa e politica, capace di interpretare con serietà e competenza le esigenze dei cittadini marchigiani. Sono certo che saprà rafforzare la nostra comunità politica nella regione e contribuire alla costruzione di una proposta liberale, riformista e indipendente dai due poli, in vista delle prossime elezioni politiche», ha aggiunto. La nomina rientra nel percorso di rafforzamento dell’organizzazione territoriale del partito avviato da Azione su tutto il territorio nazionale.

Federica Fiordelmndo

Una novità ben accolta dal centrosinistra. Federica Fiordelmondo, segretaria Pd Ancona rivolge «i migliori auguri di buon lavoro al consigliere regionale appena nominato Commissario regionale di Azione. La scelta di affidare la guida del partito a una figura di esperienza come Seri, eletto in Consiglio regionale con la coalizione di centrosinistra, rappresenta un passaggio significativo e pone fine alle ambiguità e agli equivoci. – sottolinea in una nota la segretaria dem di Ancona – Al netto delle incredibili scelte individuali di alcuni, all’interno di Azione esiste una componente riformista solida, con cui il centrosinistra può dialogare. Come Pd, intendiamo stabilire un confronto approfondito con tutte le forze politiche che non si riconoscono nel governo delle destre, per costruire una proposta politica nuova e credibile.  Mi piacerebbe che tra i nostri interlocutori ci fossero tanti giovani motivati come Martina Bonci, delegata nazionale di Azione, che scelgono con forza la passione politica rispetto alle logiche di opportunità momentanea».

 

Azione con il sindaco Silvetti: non si placano le polemiche

Addio terzo polo, Azione vira a destra: sempre più vicino il sostegno a Olivetti

Erap Marche, Tommaso Fagioli prende le redini: passaggio di consegne con Cinelli

Nomine Erap, l’opposizione attacca: «Premiati i voltagabbana»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X