«Come al solito al parco in via Tonnini dove c’è l’asilo, i ragazzi che si tagliano i capelli hanno lasciato per l’ennesima volta le lamette per terra. Ho già fatto segnalazione ma non è ancora stato risolto il problema. Oltre a lasciare immondizia varia ci sono sempre lamette, ne ho trovate almeno una decina». L’allarme è stato lanciato da una mamma di Osimo preoccupata dalla presenza delle lamette nel luogo di ritrovo dove alcuni ragazzi si taglierebbero i capelli lasciando a terra le lamette usate. Oltre ai rifiuti, nel parco continuerebbero a comparire lamette — una decina solo nell’ultima segnalazione — con evidenti rischi per bambini e cani. Nella zona gli adolescenti sarebbero stati visti anche accendere piccoli falò.
Restando sempre nell’ambito delle aree verdi pubbliche, il consigliere comunale Giorgio Magi (FdI) denuncia invece la situazione di degrado nei giardini storici di Piazza Nuova, criticando l’amministrazione comunale per i ritardi negli interventi promessi, tra cui il restauro del Monumento ai Caduti. Su Piazza Nuova l’Amministrazione comunale attraverso l’assessore Tommaso Spilli ha già annunciato un progetto di riqualificazione importante. Magi sollecita una riqualificazione complessiva dell’area, dal ripristino dell’irrigazione e dell’illuminazione alla sistemazione di scale, panchine e pavimentazione, fino alla riattivazione della fontana e alla sostituzione dei giochi danneggiati con strutture sicure. Tra le proposte anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza per tutelare il parco e le famiglie che lo frequentano.
«Non si può più fare finta di non vedere lo stato in cui versano gli storici giardini di Piazza Nuova: dopo le promesse cadute nel vuoto sull’allocazione di fondi e risorse per il restauro del Monumento ai Caduti, è ora che la Giunta inizi a lavorare sul serio e prendersi le proprie responsabilità, a distanza di quasi un anno dal suo insediamento. Noi immaginiamo Piazza Nuova come la cartolina più importante da presentare ai turisti, ma anche un luogo di incontro per i cittadini osimani. Un’area di ristoro sia per ripararsi dal sole in estate, ma anche per far giocare in sicurezza i bambini, sia di giorno che nelle ore serali» scrive sui social Magi.
E’ in buona salute l’albero monumentale di Piazza Nuova: «Sostituiremo i cavi di trazione»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati