
Il Volterra Elia dopo i lavori i adeguamento sismico con isolamento alla base nel polo scolastico di Torrette
Edra Costruzioni, storica cooperativa senigalliese, ha ufficialmente terminato i lavori di adeguamento sismico presso l’Istituto Volterra-Elia di Torrette, consegnando l’opera nei tempi previsti. Un traguardo che assume un valore simbolico oltre che tecnico: in un biennio segnato da rincari delle materie prime e incertezze globali, chiudere un cantiere Pnrr rispettando perfettamente il cronoprogramma è un segnale di forza e affidabilità che risuona come una rarità nell’edilizia italiana contemporanea. L’intervento ha riguardato l’inserimento di isolatori sismici alla base della struttura esistente, una tecnologia d’avanguardia che ha richiesto il taglio fisico di oltre duecento pilastri in cemento armato. Ma se la tecnica ha permesso di realizzare l’opera, è stato il fattore umano a rendere possibile il rispetto dei tempi in questo scenario complesso.
Edra Costruzioni ha voluto ringraziare pubblicamente la Provincia di Ancona, «che non si è limitata al ruolo di stazione appaltante ma ha agito come una presenza costante, vigile e vicina, capace di affiancare l’impresa nelle scelte complesse con uno scrupolo tecnico puntuale e risolutivo. – si legge nella nota della Edra – Menzioni speciali sono state rivolte al presidente della Provincia Daniele Carnevali, alla Rup ing. Alessandra Vallasciani e al dirigente ing. Roberto Vagnozzi. Un plauso particolare è andato alla Direzione Lavori guidata dagli ingegneri Riccardo Cerasa e Alessandro Berluti, nonché all’ing. Giacomo Tittarelli e a tutto lo staff tecnico provinciale, le cui riconosciute doti di preparazione e capacità risolutiva hanno permesso al cantiere di non fermarsi mai. La complessità gestionale è stata amplificata dalla necessità di operare in un edificio pulsante di vita, con scuola sempre attiva. Direzione scolastica, corpo docente, personale Ata e soprattutto gli studenti hanno convissuto con il cantiere, dimostrando una pazienza e una maturità esemplari. La loro collaborazione nella gestione logistica degli spazi e della sicurezza interna è stata la chiave di volta che ha permesso a Edra di lavorare mentre i ragazzi costruivano il loro futuro sui banchi, comprendendo che ogni disagio momentaneo era un investimento sulla loro serenità di domani».
Un ringraziamento è andato anche ai progettisti dello studio tecnico associato “All Ingegneria” di Ancona «per aver disegnato una soluzione pionieristica e alla rete di fornitori che, in un mercato turbolento, non hanno mai fatto mancare il materiale essenziale per rispettare le scadenze». «Edra chiude questo capitolo con un doppio orgoglio. Ha consegnato una scuola sicura, tecnologicamente avanzata come poche in Italia, e lo ha fatto nei tempi previsti. È la dimostrazione che anche in Italia, anche nelle Marche, si possono fare grandi opere pubbliche rispettando i migliori standard» chiude il comunicato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati