Giornate Fai d’Autunno 2021:
cosa visitare nell’Anconetano

TESORI - Nel prossimo fine settimanale, il 16 e 17 ottobre, sono quattro le mete opzionabili: la chiesa del Gesù di Ancona, Il monumento nazionale di Castelfidardo, la Rocca di Offagna e il museo comunale Nori De' Nobili a Ripe di Trecastelli

 

Nel 2021 le Giornate Fai d’Autunno festeggiano la loro decima edizione, dedicata ad Angelo Maramai (1961-2021) già direttore generale del Fai. Sabato 16 e domenica 17 ottobre sarà possibile visitare incredibili bellezze proposte dai Gruppi Fai Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi Fai, in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. La prenotazione online consigliata perché i posti sono limitati. Tra i luoghi aperti ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, che saranno mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del Fai. Non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”. Tutti i visitatori potranno sostenere il Fai con un contributo suggerito a partire da 3 euro e potranno anche iscriversi al Fai online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. Al link tutte le aperture delle Giornate Fai d’Autunno previste nelle Marche. Nella provincia di Ancona, in particolare sono 4 le mete possibili da visitare: la chiesa del Gesù di Ancona, Il monumento nazionale di Castelfidardo, la Rocca di Offagna e il museo comunale Nori De’ Nobili a Ripe di Trecastelli. Ecco nel dettaglio i percorsi di visita e gli orari

 

– CHIESA DEL GESÙ DI ANCONA

Ancona, Chiesa del Gesù

ORARIO

Sabato:  14:30 – 17:30

Domenica: 10 – 12:30 / 14:30 – 17:30

NOTE PER LA VISITA

La chiesa del Gesù si trova nel centro storico di Ancona in piazza B. Stracca. E’ consigliabile usufruire dei vari parcheggi presenti nel centro storico (parcheggio Traiano, parcheggio Stamira) per poi raggiungere a piedi l’edificio.

A CURA DI DELEGAZIONE FAI ANCONA

La chiesa del Gesù si trova in piazza Benvenuto Stracca nel centro storico di Ancona di fronte al palazzo degli Anziani all’interno dell’antico quartiere del Guasco – San Pietro caratterizzato da tantissimi edifici storici dall’elevato valore artistico e culturale: la meravigliosa piazza del Papa, la Pinacoteca, la monumentale chiesa di San Francesco alle Scale, il palazzo degli Anziani, il Museo archeologico nazionale delle Marche, l’anfiteatro romano e il Duomo, solo per citarne alcuni. Il quartiere, che ha subito danni gravissimi nel corso della seconda guerra mondiale e a causa del terremoto del 1972, ha comunque mantenuto il suo fascino antico: vicoli stretti, palazzi storici, scorci e affacci mozzafiato sul mare in un continuo sali e scendi che ha il punto notevole sul colle del Guasco (dal nome del Colonnello Cesare Guasco che fece eseguire importanti fortificazioni verso il mare), un tempo luogo occupato dall’Acropoli della città greco-dorica dove si erge maestosa la cattedrale dedicata a san Ciriaco dal quale si può godere un panorama mozzafiato sul mare Adriatico fino alla città di Pesaro.

 

MONUMENTO AI VITTORIOSI DI CASTELFIDARDO

Il momunemtno a ricordo dell’impresa del generale Cialdini a Castelfidardo

ORARIO

Sabato: 12:30 – 14:30

Domenica: 10 – 12:30 / 14:30 – 17:30

NOTE PER LA VISITA

Il “Monumento ai Vittoriosi di Castelfidardo” si trova all’interno del parco delle Rimembranze in prossimità del centro storico di Castelfidardo. E’ possibile parcheggiare nei parcheggi limitrofi (via Ugo Bassi via C.Colombo oltre al parcheggio di piazzale Michelangelo) per poi raggiungere a piedi l’ingresso del parco in via Matteotti (Cancellata degli Allori) dove si trova il banco FAI. L’itinerario attraverso le varie tappe dell’itinerario si snoda su un percorso agevole di circa 800 m.

A CURA DI DELEGAZIONE FAI ANCONA

Il “Monumento ai Vittoriosi di Castelfidardo” è collocato all’apice della collina di Monte Cucco all’interno del parco delle Rimembranze in prossimità del centro storico di Castelfidardo.L’area, adibita a parco naturale in occasione dell’allestimento del Monumento a Cialdini, misura circa 10 ettari ed è’ il polmone verde della città. Con circa 22.000 conifere, piantumate negli anni ’20 del secolo scorso con l’aiuto di tutta la cittadinanza, questo patrimonio verde è caratterizzata dalla presenza di flora mediterranea, vialetti, fontane, scalinate e da un piccolo parco giochi. Le vie di accesso alla collina sono controllate da maestose cancellate in ferro battuto chiamate “Cancellate degli Allori”, realizzate su progetto dello scultore veneziano Vito Pardo (1872-1933) nel 1925.

 

ROCCA DI OFFAGNA

Il mastio della Rocca di Offagna

ORARIO

Sabato:  14:30 – 17:30

Domenica: 10 – 12:30 / 14:30 – 17:30

NOTE PER LA VISITA

La Rocca di Offagna si trova al centro dell’omonimo borgo e il Museo Paolucci nelle immediate vicinanze. Sarà possibile parcheggiare nei dintorni e raggiungere a piedi il monumento ove si trova il banco di accoglienza del FAI.

A CURA DI DELEGAZIONE FAI ANCONA

Arrivando nella città di Offagna si rimane colpiti dalla bellezza dell’antico borgo così ben conservato e armonico; una piccola città integra nei suoi aspetti architettonici ed urbanistici posta su un colle a 309 mt. s.l.m. che domina il territorio circostante. Dalla piazza più alta del centro storico alle pendici dell’imponente Rocca medioevale, è possibile infatti ammirare uno dei più bei panorami della campagna marchigiana ove è possibile riconoscere gli altri centri storici distesi sulla sommità delle colline circostanti. Dal 1996, oltre al tradizionale percorso storico-artistico, incentrato sull’antico edificio militare, Offagna offre al visitatore anche un interessante itinerario sulla scoperta della storia naturale della flora e della fauna della regione Marche risalente all’inizio del secolo scorso grazie agli esemplari conservati, con le diverse tecniche, all’interno del Museo di Scienze Naturali Luigi Paolucci.

 

MUSEO NORI DE’ NOBILI

ORARIO

Sabato: 10:30 – 12 / 17:00 – 18:30

Note: 5 turni da 45 minuti ciascuno massimo 5 persone per turno

Domenica:  17 – 18:30

Note: 3 turni da 45 minuti ciascuno massimo 5 persone per turno

NOTE PER LA VISITA

il museo di trova nel centro storico del comune di Trecastelli (AN) Posti limitati – è caldamente consigliata la prenotazione on line.

A CURA DI GRUPPO FAI SENIGALLIA

Il Museo Comunale Nori De’ Nobili si trova nella Comune di Trecastelli, in provincia di Ancona, nel centro storico di Ripe, ed è collocato al piano superiore del Villino Romualdo, edificio della seconda metà dell’Ottocento. Inaugurato il 7 ottobre 2012, su progetto del professor Carlo Emanuele Bugatti, che ne aveva assunto la direzione, il Museo prende il nome dall’artista cui è dedicato. E’ stato istituito per volontà dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alla Cultura, al fine di rivalutare e valorizzare la figura di Nori De’ Nobili. Da aprile 2019 il museo è diretto dal professor Stefano Schiavoni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X