Due marchigiani nella Nazionale under 18 di Agility Dog. Sono, nelle rispettive categorie juniores, l’anconetana Elena Boari con il barboncino Effe Effe e il pesarese Marco Silvestri con lo shetland Dobby.
A decretare il salto di qualità per i due atleti con i loro cani è stata la finale del Campionato per la selezione della Nazionale under 18, culmine di un insieme di gare svolte da Bari a Brescia passando per Ferrara, Perugia e Ravenna. Conduttori “juniores” (nati dal 2003 in avanti) e cani suddivisi per categoria a seconda dell’altezza al garrese sono i binomi di eccezionale bravura provenienti da tutte le regioni italiane che hanno partecipato alle competizioni durante l’estate, fino a questo importante momento organizzato nell’ambito del maggiore evento cinofilo dell’anno dal noto Massimo Perla sotto l’egida dell’ente di promozione sportiva Csen e del Coni. In questa kermesse tutti gli sport in ambito cinotecnico trovano il loro spazio di gara. La regina delle discipline cinofile è ovviamente l’agility e qui si decreta l’elenco dei convocati in Nazionale “maggiore” e under 18.
La finale può confermare l’andamento del campionato o ribaltarlo completamente perché i punti assegnati sono doppi e quindi non è detta l’ultima parola. I numerosi binomi in gara si susseguono lungo i percorsi con abilità e velocità tra gli applausi. Il pesarese Marco Silvestri, 15 anni, con Dobby, shetland di 4 anni, che si allenano nel club di agility Weave a dream di Fano, sono stati in testa per tutta la selezione e basta il terzo posto nella gara di agility per confermarsi miglior binomio della categoria 300. Per l’anconetana Elena Boari, 16 anni, e il barboncino Effe Effe di quasi 5 anni, dell’a.s.d. AnconAgility è più dura: se la giocano con un altro eccezionale binomio per un paio di punti di differenza, ma la coppia anconetana chiude tutti i percorsi netti nelle manches e arriva al primo posto della combinata. E’ il miglior binomio della categoria 250. Marco Silvestri di Pesaro con Dobby e Elena Boari di Ancona con Effe Effe sono dunque nella rosa della Nazionale che parteciperà ai mondiali di Agility: il World Agility Championship che si svolgerà in Olanda il prossimo maggio 2022.
Ecco quindi la composizione della Nazionale di Agility Dog :
Classe 250
Games: Fabio Mosca con Chanel
Biarthlon: Doriana Hasa con Ness
Pentathlon: Serena Galleri con Truly-B
Juniores: Elena Boari con Effe Effe
Juniores: Elisa Lorenzini con Overkill
Classe 300
Games: Nathalie Anselmini con Balck Swan
Biathlon: Francesca Zanti con Ouì
Pentathlon: Andrea Salvador con Miss Melody
Juniores: Marco Silvestri con Dobby
Classe 400
Games: Massimiliano Bernardi con Rondinde
Biathlon: Enrico Collini con Amorepsiche
Pentathlon: Bighelli Silvia con Ryo
Juniores: Sara Gregorio con Angy
Classe 500
Games: Marco Fedi con Shepworld
Biathlon: Stefano Martelli con Sarabi
Pentathlon: Pamela Dandria con Jane
Classe 600
Games: Federica Grilli con Iccipicci
Biathlon: Nicola Giraudi con Brant
Pentathlon: Roberta Boscolo con Roger
Juniores: Leonardo Casoni con Dexter
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati