Elena Boari e Marco Silvestri
nella Nazionale under 18 di Agility Dog

I DUE conduttori “juniores” con i loro cani hanno conquistato il podio alla finale del Campionato italiano per selezionare la rosa di campioni nelle rispettive categorie: classe 250 per la 16enne anconetana e classe 300 per il 15enne pesarese

La Nazionale di Agility Dog

 

Due marchigiani nella Nazionale under 18 di Agility Dog. Sono, nelle rispettive categorie juniores, l’anconetana Elena Boari con il barboncino Effe Effe e il pesarese Marco Silvestri con lo shetland Dobby.

Elena Boari e Marco Silvestri

A decretare il salto di qualità per i due atleti con i loro cani è stata la finale del Campionato per la selezione della Nazionale under 18, culmine di un insieme di gare svolte da Bari a Brescia passando per Ferrara, Perugia e Ravenna. Conduttori “juniores” (nati dal 2003 in avanti) e cani suddivisi per categoria a seconda dell’altezza al garrese sono i binomi di eccezionale bravura provenienti da tutte le regioni italiane che hanno partecipato alle competizioni durante l’estate, fino a questo importante momento organizzato nell’ambito del maggiore evento cinofilo dell’anno dal noto Massimo Perla sotto l’egida dell’ente di promozione sportiva Csen e del Coni. In questa kermesse tutti gli sport in ambito cinotecnico trovano il loro spazio di gara. La regina delle discipline cinofile è ovviamente l’agility e qui si decreta l’elenco dei convocati in Nazionale “maggiore” e under 18.

La Nazionale juniores di Agility Dog

La finale può confermare l’andamento del campionato o ribaltarlo completamente perché i punti assegnati sono doppi e quindi non è detta l’ultima parola. I numerosi binomi in gara si susseguono lungo i percorsi con abilità e velocità tra gli applausi. Il pesarese Marco Silvestri, 15 anni, con Dobby, shetland di 4 anni, che si allenano nel club di agility Weave a dream di Fano, sono stati in testa per tutta la selezione e basta il terzo posto nella gara di agility per confermarsi miglior binomio della categoria 300. Per l’anconetana Elena Boari, 16 anni, e il barboncino Effe Effe di quasi 5 anni, dell’a.s.d. AnconAgility è più dura: se la giocano con un altro eccezionale binomio per un paio di punti di differenza, ma la coppia anconetana chiude tutti i percorsi netti nelle manches e arriva al primo posto della combinata. E’ il miglior binomio della categoria 250. Marco Silvestri di Pesaro con Dobby e Elena Boari di Ancona con Effe Effe sono dunque nella rosa della Nazionale che parteciperà ai mondiali di Agility: il World Agility Championship che si svolgerà in Olanda il prossimo maggio 2022.

Elena Boari con Effe Effe

 

Ecco quindi la composizione della Nazionale di Agility Dog :

 

Classe 250

Games: Fabio Mosca con Chanel

Biarthlon: Doriana Hasa con Ness

Pentathlon: Serena Galleri con Truly-B

Juniores: Elena Boari con Effe Effe

Juniores: Elisa Lorenzini con Overkill

Classe 300

Games: Nathalie Anselmini con Balck Swan

Biathlon: Francesca Zanti con Ouì

Pentathlon: Andrea Salvador con Miss Melody

Juniores: Marco Silvestri con Dobby

Marco Silvestri sul podio

Classe 400

Games: Massimiliano Bernardi con Rondinde

Biathlon: Enrico Collini con Amorepsiche

Pentathlon: Bighelli Silvia con Ryo

Juniores: Sara Gregorio con Angy

Classe 500

Games: Marco Fedi con Shepworld

Biathlon: Stefano Martelli con Sarabi

Pentathlon: Pamela Dandria con Jane

Classe 600

Games: Federica Grilli con Iccipicci

Biathlon: Nicola Giraudi con Brant

Pentathlon: Roberta Boscolo con Roger

Juniores: Leonardo Casoni con Dexter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X