
Un momento dell’incontro in prefettura
«L’aspetto dei controlli è fondamentale in questo momento perché nessuno deve pensare di poter essere impunito. Con questi controlli sono stati intercettate anche persone che erano in quarantena e che sarebbero dovute rimanere a casa. Ovviamente sono state adeguatamente sanzionate».
Natale e Capodanno si avvicinano e la cabina di regia diretta dal prefetto Darco Pellos e formata da Guardia di Finanza, questura e Arma dei carabinieri, è già pronta.
«Per quanto riguarda il Natale – ha detto il prefetto – siamo già adeguatamente attrezzati a meno che non insorgano novità disposte dal Governo nazionale alle quali ci adegueremo immediatamente, senza indugio. Invece – ha aggiunto – per quanto concerne la settimana del Capodanno faremo un’alta verifica in prossimità degli eventi di fine anno anche se dobbiamo dire – ha ricordato – che le amministrazioni comunali, molto prudentemente, hanno evitato di creare situazioni di pregiudizio per la sicurezza e la sanità pubblica».
Tutte le attività verranno comunque controllate: «dalle imprese, quelle che continueranno ad esercitare la loro attività – ha proseguito – agli esercizi commerciali e a quelle attività che sono tenute al rispetto della normativa sia in quanto datori di lavoro che in quanto gestori di servizi» come ad esempio «i ristoratori».

Un momento dell’incontro in prefettura
Le sanzioni fino ad oggi sono in numero «abbastanza limitato per quanto riguarda il comportamento all’interno degli esercizi commerciali per cui questo è significativo – ha detto – di un’attenzione che anche gli operatori rivolgono a questo tipo di questioni. A loro devo dire “grazie” davvero perché ci stanno aiutando in questo servizio. Non abbiamo infatti trovato – ha concluso – situazioni eclatanti a fronte di controlli davvero molto elevati».
Insieme al prefetto, per fare il punto sulle imminenti festività, vi erano anche il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Claudio Bolognese; il questore Cesare Capocasa e il comandante provinciale dei carabinieri, Carlo Lecca.
Nell’occasione è stato ricordato come, dall’introduzione del Green Pass Rafforzato lo scorso 6 dicembre, sono state controllate nella provincia di Ancona, 24.718 persone, 84 delle quali sanzionate. Ispezionati invece 2.693 locali di cui 13 sanzionati e 8 chiusi.
Sicurezza anche in campo stradale dove «917 patenti sono state sospese e 73 revocate».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati