
Giacinto Polenta, il Mago Ariston
E’ stato mago e illusionista lasciando, con i suoi numeri, sempre a bocca aperta non solo i bambini ma anche gli adulti di Ancona e di tutta Italia.
Se ne è andato a 97 anni Giacinto Polenta, noto a tutti come il ‘Mago Ariston’.
Nato a Camerano, residente al Piano di Ancona, è venuto a mancare nella serata di ieri all’Inrca dove era ricoverato per Covid.
La notizia si è pian piano diffusa lasciando una grande tristezza tra quanti avevano avuto modo di vederlo all’opera con quelle mani decisamente magiche e abili nonostante fosse alla soglia dei 100 anni.
La sua attività iniziò alla fine degli anni Cinquanta ma poi, nel 1960, a Bologna, venne proclamato “Primo Mago italiano”, presentando un gioco di sua creazione. Diverse poi le comparse in televisione e numerosi i congressi nazionali e internazionali di magia nei quali si esibiva con giochi di prestigio anche unici nel loro genere.
Mago Ariston andava fiero (e faceva assolutamente bene) per essere «l’unico prestigiatore al mondo che ha presentato “La corda indiana, con i topi vivi” ammaestrati dall’artista stesso».
Passione e cura nei dettagli erano i suoi ingredienti ma, soprattutto, a rendere tutto ciò ancor più bello e intrigante, era l’amore per la magia e per il suo pubblico.

Giacinto Polenta, il Mago Ariston e il numero con i topi ammaestrati da lui stesso
Lungo corso Carlo Alberto, dove abitava, aveva sempre con sé un mazzo di carte perché in tanti, non appena lo incontravano, non potevano fare a meno di chiedergli “un numero”. Ecco che attorno a lui si formava subito un capannello di persone che si divertiva… e la giornata si faceva improvvisamente migliore. In cambio non chiedeva nulla, ad appagarlo erano i sorrisi e lo stupore di chi lo osservava con attenzione senza mai riuscire a scoprire dove fosse il ‘trucco’.
Mago Ariston, ai tempi in cui era Mago di mestiere, era famoso in città per essere la ‘carta vincente’ ad una festa di compleanno, quelle dei bambini degli anni Ottanta; o ospite ad una scuola elementare dove le classi si riunivano in palestra per vedere le sue esibizioni.
Indubbiamente è stata una delle persone alle quali gli anconetani hanno voluto un grandissimo bene.
I funerali si svolgeranno questo pomeriggio, alle ore 15:30, nella chiesa parrocchiale di Camerano.
al. big.

Giacinto Polenta, il Mago Ariston

Giacinto Polenta, il Mago Ariston

Giacinto Polenta, il Mago Ariston
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati