
Una sala della pinacoteca di Ancona
Scampagnate fuori porta, ma anche arte e cultura. Saranno visitabili mostre e musei di Ancona anche a Pasqua e Pasquetta. E’ attesa inoltre per oggi la seconda nave da crociera, Msc Fantasia, con a bordo circa 1.100 turisti. Per l’accoglienza sono organizzati bus navetta in collaborazione con la Regione Marche e l’Autorità Portuale per il trasporto in centro città, dove i passeggeri sono accolti dal personale del punto informativo Iat – Ancona Tourism, che fornisce tutte le informazioni turistiche necessarie e mette a disposizione un kit di materiale informativo: shopper, mappe e city guide. Le prenotazioni ai ristoranti della baia di Portonovo sono sold out e grazie al ‘last minute’ anche gli hotel della Riviera del Conero hanno registrato un buon andamento di richieste rispetto alle previsioni delle scorse settimane che non garantivano il boom per il ponte di Pasqua.
Occhi puntati quindi sulla Pinacoteca Podesti che da poco ha riaperto il suo ingresso monumentale su via Pizzecolli e inaugurato nuove sale espositive. In occasione delle festività di Pasqua domenica 17, Pasquetta lunedì 18 e del 25 aprile sarà possibile visitare la Pinacoteca con orario continuato, dalle 10 alle 19. Il fulcro del nuovo percorso è la sontuosa sala espositiva dedicata a Francesco Podesti, pittore ottocentesco nato ad Ancona, celebre per le sue prestigiose committenze per il Papa e per le aristocratiche famiglie. Un museo nel museo che introduce il visitatore alla collezione e omaggia il grande artista anconetano, promotore della nascita della Pinacoteca.
La Sala Podesti, oltre ad accogliere i massimi capolavori dell’artista, tra cui la grande tela raffigurante “Il Giuramento degli Anconetani”, espone il nuovo capolavoro, il “Ritratto dei Marchesi Busca”, acquistato nel 2021 dal Comune di Ancona. Un’opera magistrale, realizzato da Podesti all’età di 25 anni, uno dei più alti esempi del genere del ritratto nell’Ottocento.
Il Museo Tattile Statale Omero ospita una mostra in piena sintonia con il clima pasquale: “L’anima della materia: il volto degli apostoli tra testimonianza e destino”. La mostra, ad ingresso libero, propone un’interpretazione degli apostoli nei momenti intensissimi e drammatici degli ultimi giorni di Gesù. Si tratta dodici sculture in legno di cedro e altrettanti dipinti realizzati dall’artista veronese Antonio Amodio. Ogni apostolo ha una propria personalità e una propria voce grazie alle parole del Monsignor Martino Signoretto, Vicario alla cultura della Diocesi di Verona che ha ideato i racconti, interpretati dall’attore Alessio Tessitore e udibili tramite QRcode. L’orario di apertura: da martedì a domenica dalle 16 alle 19, i festivi anche dalle 10 alle 13.
Continua alla Mole Vanvitelliana la Mostra Terra Sacra, visitabile a Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle 19. Il percorso espositivo che si dispiega per tutti i luoghi della Mole Vanvitelliana, dalle mura alla corte, dal Magazzino Tabacchi al deposito della Soprintendenza delle Marche, presenta le 120 opere di 37 artisti, portavoce di linguaggi espressivi, spesso molto diversi tra loro. Come leitmotiv, le ferite portate dal sisma del 2016. Oggi e domani, in occasione delle festività pasquali, dalle 14 alle 19.30 sarà aperto anche il Museo Archeologico Nazionale delle Marche a palazzo Ferretti di Ancona.Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati