
Il campo allestito allo stadio Dorico
Proseguono le iniziative legate al programma di manifestazioni per commemorare i cinquant’anni del sisma che nel 1972 colpì Ancona. Nel corso della prossima settimana si svolgeranno i due eventi centrali dell’intera programmazione: martedì 14 giugno dalle ore 15.30 al teatro delle Muse ci sarà “Codice Rosso. Quel ’72”; venerdì 17 giugno dalle 9 alla Mole Vanvitelliana si svolgerà il convegno “Previsione e prevenzione dei rischi sismico e geoidrologico”.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Per il 14 giugno occorre prenotarsi alll’Edicola IAT di Piazza Roma, personalmente o al numero 3392922855 (tutti i giorni dalle 10 alle 19), oppure on line. Il convegno del 17 giugno sarà un’occasione di approfondimento tecnico importante, soprattutto per gli ordini professionali interessati. Anche in questo caso occorre iscriversi, inviando una mail a segreteria@anci-marche.it entro il 13 giugno 2022.
Nei giorni 14,15 e 16 giugno, inoltre, la sede di Ancona dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV apre al pubblico su appuntamento. Per informazioni e prenotazioni occorre scrivere a: sede.an@ingv.it .
L’evento del 14 giugno ha un significato simbolico importante, in quanto la scossa maggiore che colpì Ancona fu proprio quella del 14 giugno 1972: decimo grado della scala Mercalli, che sconvolse una città già molto provata da un lungo sciame sismico che si protraeva dal 25 gennaio 1972. Per questo il 14 giugno è il giorno in cui la gente di Ancona si riunirà al teatro delle Muse per ricordare e ringraziare chi prestò generosamente la propria opera.
Prima della manifestazione, la mattina del 14, alle 10 in Comune sarà scoperta una targa in onore di Alfredo Trifogli, sindaco del terremoto. «A 50 anni dal terremoto che colpì duramente Ancona nel corso del 1972 – si legge nel testo – la Città memore esprime la sua profonda gratitudine al prof. Alfredo Trifogli che, come sindaco di Ancona, seppe far fronte con coraggio e tempestività alla grave calamità e riuscì con coinvolgimento unitario ad impegnarsi con sollecitudine, competenza e trasparenza per la ricostruzione post-sismica».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati