Sono stati installati per la prima volta 67 nuovi lampioni a led in via Coppo, via La Forma, via Zona Industriale e via Ancarano, in un tratto di strada buio di oltre 2 chilometri, con la contestuale rimozione di 11 pali in cemento pericolanti.
Ad annunciarlo è il sindaco di Sirolo, Filippo Moschella che aggiunge come siano anche state «realizzate 6 nuove pensiline con il logo turistico di Sirolo e 2 strisce pedonali con illuminazione maggiorata dedicata (su un totale di 5); reso fruibile un frustolo di terreno abbandonato fra via Coppo e via Berlinguer con la costruzione di un camminamento; riqualificato il piccolo parchetto giochi in via Betellico; manutenute le 10 panchine in legno e tinteggiati i muri lungo la strada ai piedi della chiesa e del parcheggio, deturpati da scritte di grandi dimensioni».
Il primo cittadino prosegue illustrando quanto fatto circa la manutenzione del verde.
«Sono stati abbattuti i 3 alberi malati davanti alla chiesa e ne sono stati pianati 6, di cui 4 nel parco giochi. E’ stata tagliata la folta vegetazione di via Coppo e via Pertini e manutenute le aiuole, sono stati tagliati i rami pericolosi delle bellissime querce di via Coppo».
Inoltre «nei giorni scorsi – prosegue – abbiamo asfaltato, così come richiesto dai cittadini, l’entrata e il parcheggio all’ingresso di via Ponente, le parti laterali di via Betellico e tappate decine di buche

Il parchetto giochi in via Betellico a Sirolo
nell’asfalto di via Ancarano, via Piani d’Aspio, via Concio, via Betellico. Nei prossimi giorni sarà completata la segnaletica verticale e orizzontale, compresa quella di via Pertini, dove il Comune sta trasformando le strisce bianche in gialle, riservate ai dimoranti e residenti, così come richiesto dagli stessi».
Moschella, entusiasta, sottolinea come «per la prima volta nella storia di Sirolo abbiamo unito la Frazione Coppo al centro, con un’illuminazione efficiente per la sicurezza della circolazione stradale e l’attraversamento a piedi della provinciale, posizionando i pali a 3 metri dal ciglio della strada per poter realizzare un camminamento. Si tratta del maggior investimento dell’anno fra tutte le frazioni, di circa 200mila euro, cui si aggiungono le lavorazioni effettuate dai validissimi operai comunali, i quali hanno installato anche le decorazioni natalizie nel grande albero a lato della chiesa e su un palo della luce nell’incrocio, rendendo possibile le economie utilizzate, in parte, per destinare 24.790 euro alle
famiglie bisognose sirolesi per il pagamento degli affitti e delle bollette di luce e gas. Insomma – conclude – abbiamo reso più bella e sicura la Frazione Coppo perché è il ‘biglietto dal visita’ di tutta Sirolo, e continueremo a farlo nei prossimi giorni con il completamento della segnaletica orizzontale, con l’installazione dell’illuminazione a led in 23 lampioni in via Monte Freddo e via Giovanni Paolo II e, nel mese di gennaio, con l’installazione delle telecamere Ocr per la lettura automatica delle targhe, al fine di contrastare i reati predatori e fornire un valido supporto alle forze dell’ordine».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati