Paper Week 2023, partecipa anche
il Museo della Carta e della Filigrana

FABRIANO - L'iniziativa-laboratorio si intitola "La Filigrana del Riciclo" e fino al 21 aprile, con l'assistenza dei mastri cartai, i partecipanti potranno realizzare un foglio di carta a mano con fibre di riciclo secondo le antiche tecniche medievali

il chiostro del Museo della carta e della filigrana

 

Ritorna la Paper Week e anche il Museo della Carta e della Filigrana del Comune di Fabriano parteciperà alla terza edizione della grande campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di Anci, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità. Fino al 21 aprile i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale. In gran parte saranno organizzati da realtà che hanno deciso di abbracciare l’invito di Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici, e diventare protagonisti della Paper Week mettendo in gioco tutto quello che hanno da raccontare sulla carta con punti di vista inediti e originali.

Il Museo della Carta e della Filigrana parteciperà con l’iniziativa “La Filigrana del Riciclo” in programma da oggi 18, al 21 aprile con orario 9.30 – 13.30 e 15-18 presso la sede museale in Largo Fratelli Spacca. I partecipanti potranno mettere le mani in pasta e realizzare il proprio foglio di carta: con l’assistenza dei mastri cartai realizzeranno un foglio di carta a mano con fibre di riciclo secondo le antiche tecniche dei cartai medievali. Avranno come souvenir il loro foglio di carta filigranato con l’esclusiva e unica filigrana “Paperweek2023”. Al termine del laboratorio, gadget in omaggio ai partecipanti per sensibilizzare le loro famiglie e i loro compagni di scuola.

«E’ con grande piacere – commenta l’assessore alla Bellezza Maura Nataloni – che promuoviamo queste iniziative organizzate da Comieco per sensibilizzare le nuove generazioni a un tema cosi importante quale il riciclo della carta e l’attenzione per l’ambiente e la Paperweek è un’occasione meravigliosa di crescita e di condivisione dove si sposano temi contemporanei con la tradizione cartaria fabrianese». Possono partecipare tutti prenotando la visita e il laboratorio sul sito www.museodellacarta.com e le attività saranno dedicate anche a tutte le scuole che hanno già prenotato la propria visita al Museo dal 18 al 21 aprile. (info su www.comieco.org).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X