Giornata del Rifugiato,
cinque giorni di eventi

ANCONA - Da domani a sabato, alla Mole vanvitelliana previsti convegni, concerti e laboratori

La Mole Vanvitelliana

 

Per celebrare la Giornata del Rifugiato anche quest’anno il Comune di Ancona ha realizzato, in stretta collaborazione con gli enti gestori del Progetto  una serie di eventi di sensibilizzazione che si svolgeranno alla Mole Vanvitelliana dal 20 al 24 giugno. La ricorrenza si celebra domani, 20 giugno, in tutto il mondo. L’appuntamento annuale è stato sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione, nel 1951,  della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Onu e  per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove.

Il programma allestito dal comune di Ancona, in collaborazione con Anolf Marche, Coos Marche, Polo 9, Vivere Verde onlus, Nuova Ricerca Agenzia Res, Cooperativa Lella 2001, Labirinto, Casa della Gioventù e in condivisione con alcune Associazioni del territorio quali JA Italia,Unicef, Medici Senza Frontiere, Caritas -Santissima Annunziata, Refugees Welcome, TerzaVia, Unhcr, Ass. Malte, Amad, nel dettaglio prevede per domani alle 17, nella Sala delle polveri i saluti istituzionali e la presentazione dei Progetti di Accoglienza Sai Ancona Città d’Asilo adulti e minori; alla ore 17.30 la presentazione della mostra videofotografica Multi Quotidiano a cura di Caterina Fattori – Progetto Msna; alle ore 18 ‘Di acqua e di terra. Migrazioni e altri movimenti’ conferenza con Stefano Allievi, sociologo delle migrazioni, alle ore 19:30 l’intervento a cura dell’associazione Amad e alle ore 20 un aperitivo etnico. Alla corte della Mole vanvitelliana alle ore 21 il concerto Anima Equal afrosoul ad ingresso gratuito

Mercoledì 21 giugno al Lazzabaretto alle ore 19.30 la tavola rotonda su “Esperienze di accoglienza in famiglia un nuovo modello di ospitalità per rifugiati, rifugiate e migranti” Intervengono le associazioni: Amad, Caritas Ancona-Osimo, Refugees Welcome Italia, Terzavia modera Unhcr. Giovedì 22 giugno al Museo Omero alle ore 18.30 Cross-Talk: incontri di narrazione tra attori e culture diverse per interpretare il presente Progetto europeo Opportunities – Programma Horizon 2020 a cura di Polo9. Nella Sala delle polveri alle ore 19.30 la presentazione del libro Le cicatrici del porto sicuro Il Gruppo Marche Still I Rise incontra l’autore Soumaila Diawara, in collaborazione con Cooss Marche. Venerdì 23 giugno, sempre nella Sala delle polveri alle ore 16.30 la presentazione del libro Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni Incontro tra l’autore Rando Devole e le donne protagoniste di percorsi d’integrazione a cura dell’associazione Anolf Marche e Fai Cisl Marche. Al Lazzabaretto ore 19.30 l’apericena e accompagnamento musicale con Familja Iljazi, Balkan Mediterranean Sounds. All’Arena cinema Lazzaretto ore 21,30 proiezione del film Gli orsi non esistono di Jafar Panahi a cura di Amnesty International.

Sabato 24 giugno al Magazzino tabacchi ore 18.30, Malte presenta Mille e Uno, Thausend und Eine, Thousend and One Laboratorio di elaborazione drammaturgica del gruppo di lavoro del progetto La Langue des Oiseaux: la migrazione tra metafore antiche e urgenze del presente. Al Lazzabaretto ore 19.30 Con Riccardo Noury, portavoce nazionale Amnesty International Italia, presentazione del “Rapporto 2022-2023. La situazione dei diritti umani nel mondo” . all’Arena cinema Lazzaretto ore 21.30 Proiezione del film Trieste è bella di Notte confronto dibattito con la partecipazione di Riccardo Noury e Roberto Scaini, medico e operatore umanitario di MSF a cura di Amnesty International e Medici Senza Frontiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X