“Anche io sono la Protezione civile”,
al via il campo scuola per ragazzi

CASTELFIDARDO - Da oggi e fino al 2 luglio lo organizza il Team Folgore Paracadutisti Protezione civile e la Croce Verde. Previste uscite a Portonovo e sul Monte Conero

Il servizio di sorveglianza antincendio su Monte Conero del gruppo comunale di Protezione civile di Castelfidardo (foto Fb Protezione Civile di Castelfidardo)

 

Parte oggi, 26 giugno, a Castelfidardo il campo scuola dedicato ai ragazzi “Anche io sono la Protezione civile” che proseguirà fino al 2 luglio. E’ organizzato congiuntamente da Team Folgore Paracadutisti Protezione civile e Croce Verde di Castelfidardo Odv. Il Campo scuola finanziato dal Dipartimento per la Protezione Civile Nazionale e dal Servizio Regionale di Protezione Civile delle Marche,  ha l’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti consapevoli di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. E’ riservato a giovani di età compresa tra i 10 ed i 16 anni di età e sono 30 i posti disponibili

Il programma prevede il coinvolgimento dei giovani partecipanti nelle attività di un campo di protezione civile. Si inizia oggi con l’illustrazione degli scopi della Protezione civile e con l’allestimento del campo, dove i giovani potranno sperimentare il montaggio delle tende e l’allestimento logistico. Nei giorni successivi i partecipanti apprenderanno nozioni di cartografia, topografia, comunicazioni radio, orientamento e sopravvivenza nella natura.

Mercoledì prenderanno visione del piano di protezione civile locale, per conoscere meglio i rischi del territorio. Il pomeriggio sarà dedicato al primo soccorso con nozioni di rianimazione cardio polmonare e rudimenti di soccorso in ambiente ostile. Giovedì, presso una spiaggia di Portonovo di Ancona, grazie alla concessione del Comune di Ancona, apprenderanno le nozioni di salvamento con i bagnini e le unità cinofile dell’Associazione l’Isola di Argo e la partecipazione della Guardia costiera di Ancona.

Venerdì l’attività sarà dedicata all’antincendio boschivo presso il parco del Conero, con attività effettuata in collaborazione con i carabinieri Forestali del parco ed i vigili del fuoco del distaccamento di Macerata. Sabato si terrà una esercitazione di ricerca e soccorso, dove potranno mettere in pratica le nozioni apprese durante la settimana di campo e saranno affiancati ad operatori della Protezione Civile del Team Folgore e della Croce Verde di Castelfidardo. Domenica 2 luglio in mattinata affluiranno i genitori che assisteranno ad una dimostrazione delle nozioni apprese per poi festeggiare insieme per la chiusura del campo (info al link).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X