Ruzzola, Trecastelli apre
alle donne la sfida a terna

SPORT - Questa pratica sportiva tipicamente maschile in via sperimentale ha fatto spazio alle lanciatrici per la prima della quattro giornate di gara sotto l’egida della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali che porterà all’assegnazione del titolo di campione d’Italia

 

Lo scorso fine settimana il ruzzodromo di via Annunziata a Trecastelli ha ospitato la prima di quattro giornate di gara sotto l’egida della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali che porterà all’assegnazione del titolo di Campione d’Italia. La ruzzola, pratica sportiva tipicamente maschile, tende la mano all’universo femminile ed è subito successo vista l’eccezionale partecipazione di giocatori, e giocatrici è il caso di dire, al ruzzodromo di Trecastelli nella prima delle quattro giornate di gara in programma di questa disciplina “sperimentale” ed anche innovativa che porterà all’assegnazione del titolo di Campione d’Italia.

Le temperature ideali per un esodo di massa verso la spiaggia di velluto non davano quasi speranze per la riuscita dell’evento sportivo fortemente voluto dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. A sorpresa, invece, la competizione tra sabato pomeriggio e domenica mattina ha richiamato ben 34 terne, più di 100 lanciatori in totale. La sorpresa, unita alla soddisfazione per il successo della manifestazione, ha travolto l’organizzatore Adriano Spadoni di Trecastelli il quale, nell’ambito della Figest stessa, riveste anche il ruolo di responsabile nazionale della specialità rulletto. Il ruzzodromo di via Annunziata, d’altronde sembra fatto apposta per questo sport.

La gara, riservata agli atleti delle Marche nord tra le province di Ancona e Pesaro, ha visto la partecipazione anche di 3 lanciatrici donna. Al termine dei 12 lanci previsti per la gara, a terna, i risultati finali sono i seguenti: Categoria A – 1° Rossano Radicioni – Luca Moreschini – Virgilio Tesi , 2° Luca Massi – Federico Frati – Michele Pittori. Categoria B: 1° Alfio Gasparini – Corrado Sabbatini – Fabrizio Rossetti, 2° Gianni Chiappa – Vincenzo Scaloni – Mirco Scaloni, 3° Marco Spadoni, Ivano Gasparini, Marco Spadoni. Categoria C: 1° Mario Coppari – Albertino Bartolacci – Roberto Bartolacci, 2° Gabriele Grossi – Emanuele Riccardi – Federico Gasparini, 3° Aldo Massi – Maurizio Perlini – Adriano Rotatori. Prossimo appuntamento il 15 luglio a Colle Aprico di Arcevia. Poi a fine agosto ci si sposterà a Genga e a fine settembre ad Ostra Vetere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X