Camerano celebra il 79esimo
anniversario della liberazione
dalle truppe di occupazione tedesche

MEMORIA - Domenica pomeriggio sarà conferita dall’Anpi sezione Conero una targa in memoria del partigiano Lubiano Bondi

Una veduta panoramica di Camerano

 

Domenica prossima, 9 luglio, Camerano ricorderà il passaggio del fronte e la liberazione della città dalle truppe di occupazione tedesche. Alle ore 18 in Piazza Roma si terrà un concerto della Tribute Band Fabrizio De André e nell’occasione sarà conferita dall’Anpi sezione Conero una targa in memoria del partigiano Lubiano Bondi.

«Sono passati 79 anni – ricorda in una nota Barbara Mori, assessore alla Cultura del Comune di Camerano – da quei terribili giorni. La liberazione di Camerano iniziata il primo luglio 1944 e terminata il mattino del 18 con l’ingresso delle truppe polacche in città questo anno sarà ricordata e celebrata nella piazza principale del paese. L’estate del ’44 è un periodo importantissimo ben focalizzato nella memoria collettiva di tutti i cameranesi, giorni di bombardamenti e cannoneggiamenti che hanno causato anche vittime civili oltre che fra le forze belligeranti».

L’assessore rammenta inoltre che «le Grotte, e il loro utilizzo come rifugio dalla popolazione locale e alcuni sfollati dei territori limitrofi, sono altro elemento caratterizzante del periodo. Di tutto questo e di tanto altro ancora discuteremo domenica pomeriggio grazie alla presenza dell’Anpi sezione Conero e, con testimonianze storiche, ripercorreremo quelle ultime giornate vissute sotto terra fra paure e speranze prima della liberazione avvenuta alle prime luci dell’alba del 18 luglio 1944. Sempre in serata sarà inaugurata dall’Anpi sezione Conero una targa in memoria del partigiano Lubiano Bondi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X