Cordoglio a Castelfidardo per la scomparsa di Giovanni Zannini, cofondatore con il fratello Fausto nel 1963 dell’azienda che oggi guida il gruppo internazionalizzato, leader nella produzione di componenti metallici e lavorazioni meccaniche di precisione per i settori automotive, elettrico e oleodinamico. L’imprenditore è morto nel primo pomeriggio di oggi all’età di 78 anni all’ospedale di Torrette di Ancona, dove era stato trasferito per l’insorgere di complicanze dopo un intervento in urgenza. Solo una settimana fa, il 7 ottobre scorso, nel polo produttivo fidardense di 5000 mq e poi al Seebay Hotel di Portonovo, aveva festeggiato con i familiari, autorità e ospiti l’ambito traguardo dei 60 anni dalla nascita di quella che oggi è un holding, che conta su 450 collaboratori, 150 dei quali lavorano per la sede di Castelfidardo, e controlla quattro aziende tra Italia e Polonia.
Un sogno di due fratelli, portato avanti oggi dalle nuove generazioni della famiglia, nato nel piccolo “garage di casa” per accrescere l’attività del padre artigiano. Poi l’arrivo di alcuni produttori di fisarmoniche come primi clienti. Oggi la conquista dei mercati internazionali: dall’Asia al Sud America, passando per Europa e Canada. «Ho fondato l’azienda con mio fratello – aveva raccontato il 7 ottobre, nel giorno dei festeggiamenti, Giovanni Zannini – e ora abbiamo lasciato le redini ai nostri figli. Il futuro appartiene alle nuove generazioni: la loro visione è fondamentale. Bisogna avere il coraggio di lasciare operare i giovani».

Giovanni Zannini alla cerimonio dei 60 anni dell’azienda di famiglia, con la targa consegnata dal presidente di Confindustria Ancona
La notizia del suo decesso si è diffusa in fretta nella città della fisarmonica. Il sindaco Roberto Ascani ha espresso cordoglio, a nome di tutta la comunità, alla famiglia Zannini, alla moglie di Giovanni, Fermana e ai figli Stefano e Roberto. «Ci lascia un vero signore, un esempio per impegno lavorativo, nel volontariato, nello sport e nella dedizione alla famiglia.- scrive il primo cittadino fidardense- Avevi appena festeggiato con gioia e commozione i 60 anni di un’azienda straordinaria in mezzo a tutti i tuoi cari e ai tuoi collaboratori. Sembra incredibile quanto la vita possa essere crudele. Spero che i tuoi cari possano sopportare l’enorme dolore che li sta colpendo. Ci mancherai tremendamente, riposa in pace caro Giovanni».
Il funerale si svolgerà mercoledì prossimo, 18 ottobre, alle ore 10 nella chiesa collegiata di Santo Stefano di Castelfidardo. La camera ardente, allestita nella casa funeraria Vigiani di vi Oscar Romero a San Biagio di Osimo, sarà aperta alla visite dalle ore 16 di lunedì, 16 ottobre. La famiglia ha chiesto di ricordare Giovanni Zannini non con fiori ma con opere di bene. La sepoltura avverrà in forma strettamente privata.
(ultimo aggiornamento alle ore 15 del 16 ottobre 2023)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati