Sarà un Capodanno di festa e di pieno divertimento, quello organizzato a Fabriano. Il sindaco Daniela Ghergo, ha firmato l’ordinanza che vieta nei giorni del 31 dicembre-1 gennaio 2024 di utilizzare su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico (nonché in luoghi privati laddove possano verificarsi ricadute degli effetti sui luoghi pubblici), petardi, mortaretti, botti e prodotti pirotecnici. In occasione della festa in piazza del Comune, nella notte di San Silvestro sarà messa al bando anche la somministrazione di bevande in contenitori in vetro mentre sarà possibile utilizzarli all’interno dei locali ma non nelle aree esterne degli stessi. Per l’ordinanza anti botti sono previste sanzioni. «L’accertato mancato rispetto delle disposizioni .- si legge nel testo dell’atto- comporterà l’irrogazione della sanzione amministrativa da 25 ad 500 euro, restando ferme ed altresì applicabili tutte le altre disposizioni in materia previste dal Codice Penale, dal Tulps e dal Regolamento di Polizia Urbana. In caso di mancato rispetto di ordini legalmente impartiti a fronte di comportamenti difformi da quanto previsto nella presente ordinanza, gli organi di vigilanza procederanno ai sensi dell’art. 650 del codice penale, essendo il provvedimento ascrivibile a materia di sicurezza pubblica». L’inosservanza a un provvedimento legalmente dato dall’autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro.
La decisione di vietare l’uso di botti è collegata anche all’organizzazione l’evento musicale ‘Countdown to 2024’ che vedrà affluire un numeroso pubblico in piazza del Comune, nel centro storico. L’ordinanza è stata firmata a tutela della pubblica incolumità, ma anche per evitare conseguenze negative a carico degli animali e danni al patrimonio pubblico e privato per scongiurare il rischio di incendio derivante dall’accensione di questi prodotti, infine per limitare il più possibile rumori molesti nell’ambito urbano.
In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno, il sindaco Ghergo, ha poi disposto con una seconda ordinanza, che dalle ore 8 di domenica 31 dicembre fino alle ore 8 di lunedì 1 gennaio 2024 il Loggiato San Francesco, il Chiostro del Teatro Gentile ed il Palazzo del Podestà resteranno chiusi. Inoltre dalle ore 16 di domenica 31 dicembre fino alle ore 8 di lunedì 1 gennaio 2024, in tutta la parte centrale della città ricompresa all’interno della circonvallazione viaria (costituita da viale Moccia, viale Zonghi, viale S. Scala, Piazzale XX Settembre, viale Serafini, viale IV Novembre, viale XXIV Maggio) sarà vietato ai titolari e gestori di esercizi commerciali, pubblici esercizi, attività artigianali e circoli privati, nonché ad eventuali soggetti muniti di autorizzazioni temporanee di vendita o somministrazione, «di vendere per asporto bevande in contenitori in vetro; di somministrare (anche in eventuali aree esterne autorizzate) bevande in contenitori in vetro, fatto salvo il solo caso in cui la somministrazione avvenga all’interno dei locali» specifica la seconda ordinanza.
A tutti i cittadini sarà inoltre vietato «di detenere, ovvero abbandonare, contenitori in vetro di qualsiasi genere» e i titolari e gestori di esercizi pubblici saranno pertanto obbligati ad organizzare la propria attività «per dare integrale applicazione a quanto sopra prescritto, tenendo conto dell’ulteriore divieto della legge regionale relativamente all’utilizzo dei contenitori in plastica, per cui per l’utilizzo fuori dai locali dovranno utilizzare bicchieri e quant’altro in materiali biodegradabili e riciclabili; a provvedere alla pulizia di rifiuti eventualmente abbandonati nel raggio di 20 metri dall’attività stessa». Dal 1 gennaio 2024 e fino a revoca dell’ordinanza, tutti i giorni feriali e festivi – dalle ore 19.30 alle ore 7 del giorno successivo, l’accesso al Loggiato San Francesco sarà precluso tramite chiusura degli ingressi. E’ stato infine disposto che in Piazza del Comune (normalmente già chiusa al traffico), dalle ore 18 di domenica 31 dicembre e fino al termine dell’evento, sia previsto un dispositivo a garanzia della safety con veicoli a chiusura degli accessi veicolari, debitamente presidiati per poterli spostare in caso di necessità. Anche in questo caso le forze di Polizia sono incaricate della vigilanza circa il rispetto dell’ordinanza. Anche in questo caso sono previste sanzioni da euro 25 ad euro 500.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati