Alle scuole primaria Falcone, questa mattina, si è svolta la celebrazione della Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, alla presenza degli assessori alle Politiche Educative, Antonella Andreoli, e l’assessore alla Partecipazione Democratica, Daniele Berardinelli.
L’assessore Andreoli, nel portare il saluto istituzionale, ha ringraziato l’amministrazione scolastica e in particolar modo la dirigente Nora Ruggeri, per tenere sempre alta l’attenzione su questi temi. Nel ricordare le vittime delle mafie e in particolare la figura di Giovanni Falcone, ha sottolineato l’importanza della coesione e collaborazione tra tutti i soggetti della società, scuola, famiglie, istituzioni e forze dell’ordine per combattere questo fenomeno che riguarda tutto il mondo.
Durante l’evento, tenutosi in piazza Salvo D’Acquisto, si è esibito il coro della scuola, letti elaborati degli studenti ed è stato piantato un albero in memoria delle vittime. L’assessore Berardinelli ha ringraziato la dirigente scolastica e le Associazioni Libera e Pungitopo-Legambiente per aver organizzato la manifestazione.
«Dobbiamo renderci conto che il fenomeno delle Mafie – ha detto Berardinelli – non riguarda solo una parte del nostro Paese, ma purtroppo è diffuso in tutta Italia. Per questo motivo è importante tenere alta l’attenzione anche nel nostro territorio dove la nostra Comunità può svolgere un ruolo fondamentale assieme alle Forze dell’ordine e alla Scuola nel prevenire certi fenomeni ed eventualmente isolarli socialmente».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati