Edilizia popolare, Erap
e Comune aggiornano l’accordo
per l’ex Icp di via Marchetti

ANCONA - La rimodulazione necessaria per gli interventi negli edifici e nelle pertinenze di proprietà pubblico-privata. Il presidente Di Ruscio: «Stante l’indisponibilità dei proprietari privati di far fronte alla quota parte di spese a loro carico per non perdere il finanziamento pubblico abbiamo optato per svincolarci dagli interventi di carattere condominiale e riformulando la proposta progettuale facendo convergere i fondi nel recupero delle proprietà abitative pubbliche dei due enti»

Saturnino Di Ruscio

 

L’Erap aggiorna l’accordo sull’ex Icp di via Marchetti con il comune di Ancona. Il CdA di Erap Marche ha infatti approvato lo schema relativo all’aggiornamento dell’accordo che regola i rapporti inerenti all’attuazione dell’intervento G3 quartiere ex icp via Marchetti stipulato nel 2019 a seguito della rimodulazione del “programma di riqualificazione della periferia Palombella- Stazione- Archi – ingresso nord di Ancona”. La rimodulazione si è resa necessaria riguardo gli interventi negli edifici di proprietà mista pubblico-privata e negli spazi pertinenziali, sempre di proprietà pubblico-privata. Sebbene programmati ed autorizzati da tutti i proprietari in fase di partecipazione al bando e di progettazione degli stessi, gli amministratori condominiali non hanno potuto procedere con l’appalto delle opere per mancato consenso e soprattutto per mancato contributo economico (parte eccedente il finanziamento) da parte dei soggetti privati.

«Stante l’indisponibilità dei proprietari privati di far fronte alla quota parte di spese a loro carico – spiega in una nota Saturnino Di Ruscio, presidente di Erap Marche – per non perdere il finanziamento pubblico abbiamo optato per svincolarci dagli interventi di carattere condominiale e riformulando la proposta progettuale facendo convergere i fondi nel recupero delle proprietà abitative pubbliche del Comune e di Erap». Erap Marche, attraverso la propria struttura del presidio di Ancona, porrà in essere le attività finalizzate alla realizzazione degli interventi sulle proprietà pubbliche (Comune e/o Erap) presenti nel quartiere ex Icp di via Marchetti, che, nel dettaglio, attengono all’intervento di adeguamento sottoservizi e conseguenti ripristini superficiali; su beni di proprietà comunale; all’intervento di completamento su beni di proprietà mista Comune/Erap; di completamento su beni di proprietà Erap Marche e a interventi su beni di proprietà Erap Marche.

Ad oggi per quanto riguarda gli edifici di sola proprietà pubblica comune di Ancona-Erap si segnalano in particolare l’eddificio 6D (12 alloggi proprietà Erap). In questo caso i lavori riguardanti l’appalto sono completati. Il costo effettivo dei lavori è stato pari a 207.513 euro. C’è poi l’edificio 7E (5 alloggi proprietà comune di Ancona – 1 proprietà Erap)I lavori sono in corso di realizzazione, con ritardo rispetto alle previsioni contrattuali a causa di difficoltà dell’impresa nel reperimento dei materiali e maestranze. Il costo effettivo dei lavori è pari a141.413 euro. Infine gli interventi riguarderanno l’edificio 8F (3 alloggi proprietà Erap – 3 alloggi proprietà privata). Sono in fase di svolgimento le procedure per l’affidamento dei lavori. Il costo effettivo dei lavori è pari a 106.760 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X