Venerdì Santo,
la “Processione del Cristo Morto”:
come cambia la viabilità

OSIMO – Centro storico blindato dalle ore 18 di oggi fino al termine del corteo sacro che partirà alle 20

 

Nel rispetto di una tradizione lunga di più di 300 anni, la Confraternita “Pia Unione del Cristo Morto”, organizza per questa sera, la Via Crucis di Osimo. Dalle ore 20 si snoderà per tutto il centro storico della città la solenne “Processione del Cristo Morto” con i sacconi e le battistangole. Nello specifico, il corteo muoverà da Piazza Duomo, per proseguire in via Antica Rocca, piazza del Comune, piazza Boccolino, via San Francesco, via Campana, e via Pompeiana. Poi raggiungerà via Matteotti, Corso Mazzini per fare rientro nella Cattedrale di San Leopardo. Come avviene ogni anno il passaggio della processione del Venerdì Santo, impone alla Polizia locale di modificare la sosta e la viabilità del centro di Osimo

L’ordinanza pubblicata dispone che a partire dalle ore 18 e fino alle 23 di oggi 29 marzo, divieti di sosta, pena la rimozione a tutti i veicoli, compresi quelli dei residenti, nel centro storico, in via Martorelli; via Antica Rocca, interamente; via Lionetta, nel tronco stradale compreso tra via San Filippo e Piazza Comune; Piazza del Comune, lato Sacramento e lato Poliambulatorio. Per i motocicli presenti nel parcheggio di via Sacramento, scatterà obbligo di uscita con direzione vicolo Baleani; Piazza Don Minzoni, interamente; via San Francesco, interamente; Piazza Gallo, interamente; via Campana, interamente; Piazza Leopardi, interamente; via Pompeiana, interamente; Piazza del Carmine, interamente; via Salustriana, solamente nel Piazzale compreso tra via Salustriana e via Orti Traiani; via Scalette, interamente; vicolo del Cagiarolo, interamente; via Matteotti, nel tronco stradale compreso tra via Pompeiana e Piazza Dante; Piazza Dante, interamente; Piazza Montanari, interamente.

Il transito dei mezzi sarà invece vietato dalle ore 18 alle ore 23 di oggi e comunque fino al termine della solenne processione religiosa, in Piazza Duomo; vicolo G. Buttari; vicolo Martorelli; via Cialdini, nel tratto stradale compreso tra via Giulia e via Lionetta, con obbligo di svolta a sinistra in via Giulia; via Lionetta, eccetto i veicoli dei residenti fino a via San Filippo; Piazza del Comune mediante chiusura all’intersezione di via Fonte Magna con Piazza Rosselli. Il traffico sarà deviato in ùvia Costa del Borgo, sia per i veicoli che provengono da via Fonte Magna sia per quelli che provengono da via Giulia non potendo entrare nel centro storico; via San Francesco; Piazza S. Agostino, via Santa Lucia, Piazza Dante; via Pompeiana; via San Silvestro; via Cappuccini, intersezione via Salustriana, divieto di transito con obbligo di svolta a destra in via Leopardi; via Antico Pomerio; via Salustriana; via Orti Traiani; via Matteotti, intersezione con via San Marco, con obbligo di svolta a sinistra in direzione via Leopardi; Piazza Montanari; Piazza Dante; Piazza Don Minzoni.

Circolari urbane e autobus dalle ore 18,30 fino al termine della processione religiosa effettueranno il capolinea in via Fonte Magna e quindi verranno instradate verso via Costa del Borgo. Sarà inoltre previsto il doppio senso di circolazione in via Cialdini, nel tratto stradale compreso tra via Lionetta e via Giulia. In caso di maltempo, il coreto seguirà, come tradizionale vuole, un percorsi più breve e qualora il termine della solenne processione subisca variazioni, il personale della Polizia locale potrà posticipare o anticipare il ripristino della viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X