Ultimi giorni per iscrivere opere
al Festival del Cinema di Senigallia

IL BANDO resterà attivo fino al prossimo 10 aprile sulla piattaforma Film Freeway. Le pellicole saranno selezionate dalla commissione composta dai soci dall’associazione 'Confluenze' presieduta dal critico Giancarlo Zappoli e formata da appassionati e addetti ai lavori

 

Sono ancora aperti i termini per iscrivere il proprio film al Festival del Cinema di Senigallia, già Corto Circuito Cinema Festival, promosso dall’Associazione Confluenze e presieduto dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli, che si propone di scoprire nuovi talenti cinematografici con particolare attenzione al cortometraggio italiani e internazionali, con una sezione dedicata alle produzioni marchigiane. L’edizione  numero undici si svolgerà dal 7 al 15 giugno prossimi. 

Il Festival si propone di promuovere e ricercare nuovi sguardi, aprendosi a visioni differenti del cinema, completando la sua selezione anche alla nobile arte del trailer e a proiezioni di lungometraggi, focalizzandosi soprattutto su opere prime italiane. Il Festival del Cinema di Senigallia è per sua natura itinerante e porta il cinema in luoghi non convenzionali come la storica Rocca Roveresca, il fiume Misa o le aie delle ville di campagna, affiancando alle proiezioni anche mostre e percorsi, avvicinando il pubblico alla magia del cinema e gli autori a esperienze inaspettate.

L’XI edizione del Festival del Cinema di Senigallia si terrà a Senigallia dal 7 al 15 giugno 2024 e sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare con il proprio cortometraggio a una delle nove sezioni del Festival. Quella Miglior Cortometraggio è dedicata ai cortometraggi italiani della durata tra i 2 e i 20 minuti, di qualsiasi genere, prodotti dopo il 1° gennaio 2023. Il vincitore sarà premiato con 500 euro. International Short Film è poi dedicata ai cortometraggi non italiani della durata tra i 2 e i 20 minuti, di qualsiasi genere, prodotti dopo il 1° gennaio 2023. Il vincitore sarà premiato con 500 euro. C’è anche Corto Circuito (durata dai 2 ai 20 minuti) dedicata a cortometraggi che proponga proprio corto circuito che sconvolga lo spettatore cogliendolo di sorpresa. Un corto circuito che potrà essere il classico “colpo di scena”, ma anche nello stravolgere generi, narrazioni o il linguaggio cinematografico. In altre parole, opere che riescano a rompere gli schemi. Il vincitore sarà premiato con 500 euro.

Le altre sezioni sono: Fiumi/Mari (durata dai 2 ai 20 minuti) dedicata a cortometraggi che utilizzino fiumi e/o mare come elementi scenografici o narrativi. Il tema è libero così come il genere: si potrà partecipare con documentari, fiction, o film sperimentali. Il vincitore sarà premiato con 500 eiuro; Premio Genius Loci (durata dai 2 ai 20 minuti) dedicata ai cortometraggi della durata tra i 2 e i 20 minuti, di produzione Made in Marche di qualsiasi genere. Il vincitore sarà premiato con 500 euro; 60secondi dedicata a opere che abbiano la durata esatta di un minuto, titoli compresi. Il tema è libero. Il vincitore, scelto dalla giuria, sarà utilizzato come sigla ufficiale di questa edizione del Festival del Cinema di Senigallia; Premio Comedy dedicato ai cortometraggi della durata tra i 2 e i 20 minuti, di genere comedy o dell’assurdo. Il vincitore sarà premiato con 500 euro; Premio di Diploma dedicato alla valorizzazione delle opere realizzate dagli studenti di cinema come prova d’esame. Cortometraggi della durata tra i 2 e i 20 minuti. Il vincitore sarà premiato con 500 euro; Premio Trailer dedicata ai trailer di lungometraggi italiani usciti durante l’anno 2022 o 2023, senza distinzione di durata e genere. Il film del trailer vincitore sarà proiettato nella serata dedicata alla sezione. Il bando per iscrivere la propria opera al Festival del Cinema di Senigallia resta attivo fino al prossimo 10 aprile sulla piattaforma Film Freeway.

Per iscriversi, visitare il sito https://filmfreeway.com/FestivaldelCinemadiSenigallia Le opere saranno selezionate dalla commissione composta dai soci dall’associazione Confluenze presieduta dal critico Giancarlo Zappoli e formata da appassionati e addetti ai lavori. In attesa del programma definitivo dell’XI edizione del Festival del Cinema di Senigallia, è possibile seguire l’attività Prefestival con le proiezioni del “cinema che non trovi altrove” sul sito www.confluenze.org e sulla pagina Facebook www.facebook.com/assconfluenze.

ASSOCIAZIONE CONFLUENZE – L’Associazione Confluenze nasce a Senigallia nel 1996 da un gruppo di appassionati dell’ambiente fluviale del Misa; della cultura, della pratica e della tradizione contadina marchigiana; del territorio regionale e della sua valorizzazione e tutela. Nel corso di questi anni Confluenze ha svolto numerose iniziative in questi ambiti, tra cui l’idea di sostenere l’attività associativa tramite la realizzazione di cortometraggi che abbiano come spunto, contenuto o ambientazione il fiume Misa. Nel 2013 nasce così Corto Circuito Film Festival che negli anni ha allargato i propri orizzonti e in occasione della decima edizione, nel 2023, ha cambiato nome in Festival del Cinema di Senigallia, unendo definitivamente la passione per il cinema con quella per il territorio e della sua valorizzazione e tutela. www.confluenze.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X