Festival della Famiglia,
una tre giorni di giochi e incontri
al Parco della Cittadella

ANCONA - L'appuntamento è dal 17 al 19 maggio e si potrà partecipare a laboratori e intrattenimenti con diverse realtà quali associazioni, onlus, ludoteche, parrocchie, gruppi di animazione, palestre e club dorici

Il parco della Cittadella di Ancona

 

Al Parco della Cittadella va in scena il Festival della Famiglia. In occasione della Festa Internazionale della Famiglia, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e indetta per il 15 maggio, per la prima volta viene organizzato ad Ancona, su iniziativa dell’assessorato comunale alla Famiglia, questo evento che si terrà al Parco della Cittadella nei giorni 17-18-19 maggio. Il progetto – illustrato oggi dal segretario generale del comune di Ancona, Giovanni Montaccini – vuole mettere al centro la famiglia quale nucleo fondante della società, così come riportato nell’art.29 della Costituzione e in rispondenza con la scelta delle Nazioni Unite di dedicarle una ricorrenza internazionale. «Che le amministrazioni si impegnino fattivamente con le associazioni del territorio per valorizzare questo istituto – ha sottolineato – significa tradurre in fatti concreti quanto formulato dai padri costituenti, significa valorizzare effettivamente la famiglia».

Il programma dei tre giorni nella cornice del parco più amato dalle famiglie si presenta ricco e variegato, con molteplici iniziative di gioco, sport, intrattenimento e una serie di incontri organizzati con le associazioni. Una festa per piccoli e grandi, da vivere insieme. Il festival avrà inizio venerdì 17 maggio alle ore 16 presso il Parco della Cittadella che resterà aperto al pubblico con una vasta disposizione di spazi ludici, sportivi, danza e creatività. Laboratori e intrattenimenti con diverse realtà quali associazioni, onlus, ludoteche, parrocchie, gruppi di animazione, palestre e club di Ancona. Tutto il Parco sarà riempito di momenti divertenti e interessanti per bambini e famiglie.

Si incontreranno le ssociazioni con i loro progetti, come Un Battito di Ali (Associazione a sostegno dei bambini cardiopatici), La Fondazione Salesi, La Strada di Erm, Le Patronesse, e le altre realtà. Sarà presente il Centro Papa Giovanni XXIII con la Lotteria di Beneficenza, l’Associazione del Riuso con la raccolta di cose usate, e non potevano mancare il Mago, i giochi e i Poni con il Maneggio della Cittadella.  Sabato 18 alle ore 16.00 il Festival inizierà con tutti gli spazi di intrattenimento, sportivi ecc. Alle ore 17.00 Forum delle Associazioni familiari e relazione del Prof. Lorenzo Lattanzi Presidente Aiart Marche, in ordine al rapporto dei ragazzi con i social media; dalle ore 19.00 sarà operativo il Punto di Ristoro in attesa dell’inizio del Concerto con la Jeeg Robot Cover Band Cartoon per tutti i bambini e non solo.

E per concludere questo primo Festival in bellezza, Domenica 19 maggio dalle ore 16. il Parco prenderà vita in un’atmosfera tutta Risorgimentale insieme all’Associazione Quam Pulchra Es e l’Accademia di Oplologia e Militaria con le Passeggiate Storiche, la Rievocazione e i giochi di un’epoca passata ed insieme anche alla Parrocchia dei Salesiani con giochi e animazione.  Infine alle ore 18 la Sfilata degli Abiti Storici.   L’Unicef- ha spiegato la presidente del Comitato provinciale prof. Paola Guidi- sarà presente con banchi informativi e con il laboratori di realizzazione della bambola universale Unicef, la pigotta. Le volontarie dei Salesiani affiancheranno la rievocazione storica con i giochi cari a Don Bosco, festeggiando i 125 anni della congregazione intitolata al santo ad Ancona. Medesima celebrazione- ha ricordato la presidente Milena Fiore- per l’Associazione Patronesse, fondatrici dell’Ospedale pediatrico Salesi e da sempre al fianco dei piccoli pazienti del nosocomio. L’associazuine Essere Felici di Monica Picciafuoco sarà impegnata con laboratori ed attività ludiche, l’Accademia Oplologica e Militaria e anche l’associazione Quam Pulchra Es organizzeranno rievocazioni storiche e danze in costume d’epoca, e inoltre letture di fiabe e giochi di società. Da parte sua l’associazione Papa Giovanni XXII si occuperà di piccoli laboratori dedicati in particolare al riciclo. In caso di maltempo il festival verrà rinviato al weekend successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X