
L’edizione 2023 di Sport Day al parco Carletti
Un grande appuntamento con l’attività fisica, il divertimento e i principi dello sport, che ogni anno il Comune di Falconara vuole valorizzare: lo spirito di squadra, il rispetto dell’avversario, il fair play.
Torna infatti, domenica 8 settembre, Falconara Sport Day, manifestazione arrivata all’ottava edizione.
Quest’anno in primo piano sarà anche il concetto di sport come superamento di tutte le barriere, fisiche e generazionali, perché lo Sport Day sarà abbinato alla maratonina non competitiva Nonni e Nipoti, organizzata dal Gas (Gruppo amici per lo sport). La serata si concluderà con una cena di beneficenza organizzata da Pro Loco Falconamare e Allegra Brigata.
Il Falconara Sport Day, iniziativa, nata nel 2014 da una proposta dell’associazione Futura per promuovere la pratica sportiva e prevenire l’abbandono dell’attività fisica, si svolgerà tra il parco Carletti e lo stadio Roccheggiani, dove saranno allestiti gli stand delle società sportive falconaresi e i campi per cimentarsi con le diverse discipline.
Stand e impianti saranno aperti dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le discipline presenti saranno atletica, arti marziali, basket, calcio, ginnastica ritmica, pallamano, pallavolo, parkour, pattinaggio, rugby, tennis.
Dalle 16 sarà inoltre possibile iscriversi alla maratonina Nonni e Nipoti, un percorso di 1,8 chilometri tra lo stadio Roccheggiani e il parco Carletti che prenderà il via alle 19.15.

L’edizione 2023 di Sport Day al parco Carletti
Come già visto, a concludere la serata sarà una grande cena di beneficenza che si potrà consumare all’aperto nello stesso parco Carletti, organizzata da Pro Loco Falconamare e Allegra Brigata. La cena sarà accompagnata dall’animazione musicale del gruppo B. Pop Trio. Il contributo minimo è di 10 euro ed è già possibile prenotare nei negozi Costantino, Nuova Casa Duemila, Caffè Saccaria (per la zona centro), Ottica Blue Vision (per la zona galleria), Marzioni Aldesina e Pasticceria Tesoro (per la zona Castelferretti-Case Unrra) e Lory Boutique (zona Palombina Vecchia). Il ricavato sarà devoluto al Gruppo amici per lo sport, che ogni anno contribuisce con le sue iniziative a raccogliere fondi per le associazioni di volontariato e per le strutture sanitarie del territorio.
«Un’iniziativa volta a far conoscere le società sportive del territorio e permettere alle famiglie e ai bambini di provare varie discipline – è il commento dell’assessore allo Sport, Ilenia Orologio –. Quest’anno abbiamo ampliato l’offerta, con la collaborazione del Gas e della Pro Loco Falconamare, con la maratonina ‘Nonni e nipoti’ e la cena solidale. La manifestazione vede come partner la Regione Marche, l’Università Politecnica delle Marche, il Coni e Sport e Salute. Inoltre l’evento rientra nel programma ministeriale #beactive, la Settimana Europea dello Sport che è alle porte. Da settembre infatti si rinnova l’evento lanciato dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. L’iniziativa è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato domenica alle 10.30, il corso di basket con metodo Calamai, nuova idea di inclusione sportiva. Sono veramente soddisfatta del lavoro svolto dagli uffici comunali e dalle associazioni che da sempre si prodigano per il territorio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati