Tutto pronto per l’inaugurazione
di nuovi marciapiedi e l’illuminazione
alla base del baluardo di San Pietro

ANCONA - L'appuntamento domani alle 17.30. Sarà messa in funzione la nuova fontanella, in sostituzione di quella precedente, che era danneggiata. Le opere sono state finanziate con fondi Pnrr per 330mila euro

Le mura del bastione San Pietro (Archivio)

Sarà restituito alla città il marciapiede, rinnovato e ripristinato, posto alla base delle mura del baluardo di San Pietro, che costeggia via Goito e il primo tratto di via Cavorchie, via Giacomo Leopardi, un tratto di via Villafranca e parte di Corso Stamira.
Lo annuncia il Comune ricordando che l’appuntamento è per domani pomeriggio alle 17.30 , «quando sarà accesa anche la nuova illuminazione nei pressi di via Cavorchie e sarà messa in funzione la nuova fontanella, in sostituzione di quella precedente, che era danneggiata. Le opere sono state finanziate con fondi Pnrr per 330mila euro».
Il marciapiede infatti «prima dei lavori presentava una pavimentazione in pessimo stato di conservazione con evidenti ampi tratti ammalorati – viene spiegato -, oltre che non consona al contesto in cui si collocava, cioè alla base di un’opera muraria di valenza storica. Con l’intervento, quindi – viene spiegato -, è stato riqualificato tutto il marciapiede, dove è stata posta in opera una pavimentazione di pietra arenaria e lastre di Trani a delimitazione del muro storico, con cordoli in pietra di Trani. Il fine è quello di valorizzare l’imponenza delle mura, di notevole interesse architettonico e storico, anche creando una idonea illuminazione a filo pavimento. Con l’occasione sono stati sistemati alcuni alberi con le relative aiuole».
Trattandosi di lavori molto attesi in una parte storica della città, «l’Amministrazione comunale ha ritenuto di celebrare questo momento con una accensione ufficiale della nuova illuminazione. Pertanto alle 17.30 il sindaco Daniele Silvetti, insieme con l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini e i tecnici e i dirigenti che hanno seguito il restiling saranno in via Cavorchie per prendere visione dei lavori eseguiti e del nuovo assetto del luogo». L’invito è ovviamente esteso alla cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X