A seguito del distacco di una parte del controsoffitto in un’aula al piano terra della scuola secondaria Giovanni Paolo II di Fabriano, avvenuto martedì mattina durante l’ondata di vento e l’allerta meteo arancione, l’Amministrazione comunale ha disposto il divieto di accesso all’edificio a cui è’ conseguita la sospensione delle attività scolastiche per consentire le necessarie verifiche tecniche. «Lunedì prossimo, 3 febbraio inizieranno le indagini affidate a una ditta specializzata, Tecnoindagini, per valutare lo stato di sicurezza dei controsoffitti dell’edificio. Le verifiche, che dovrebbero concludersi entro due o tre giorni, mirano a escludere ulteriori criticità e garantire il rientro in sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Si auspica che non emergano la necessità di ulteriori interventi, così da poter riprendere le attività scolastiche nel più breve tempo possibile.- fa sapere l’assessore Lavori Pubblici Lorenzo Vergnetta – Contestualmente, è stata già attivata un’impresa per eseguire eventuali interventi di ripristino laddove necessario. L’Amministrazione rimane in costante contatto con la direzione scolastica e aggiornerà cittadini e famiglie sugli sviluppi delle operazioni e sulla ripresa delle lezioni in presenza».
Il distacco del controsoffitto si è verificato martedì scorso in un’aula della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Paolo II” facente parte dell’Istituto Comprensivo “Moro-Carloni”. I tecnici comunali prontamente intervenuti a seguito della richiesta del dirigente scolastico, hanno accertato che il distacco del controsoffitto era dovuto con estrema probabilità ai movimenti d’aria prodotti dalle folate di vento. cui cause sono in corso di accertamento. La classe è stata immediatamente messa in sicurezza e gli alunni spostati in altra aula idonea. Il dirigente scolastico ha richiesto una verifica tecnica sulla sicurezza di tutti i controsoffitti degli ambienti scolastici del plesso, valutando inoltre la possibilità di interdizione dell’edificio scolastico fino all’esito della stessa. Mercoledì mattina si era svolto un ulteriore sopralluogo con una impresa specializzata, all’esito del quale è stata valutata, di concerto con la Dirigenza scolastica, l’opportunità di interdire l’accesso alla struttura in attesa che tali verifiche siano effettuate su tutte le aule e certificate.
È stata pertanto emessa un’ordinanza di divieto di accesso alla scuola, che perdurerà per il tempo necessario a consentire ad un’impresa certificatrice di accertare la stabilità di tutte le controfittature. Allo stato non è possibile prevedere con certezza la durata dell’intervento che non comporterà comunque l’interruzione delle lezioni, le quali proseguiranno in modalità Dad. «Il divieto di accedere ad una struttura scolastica rappresenta sempre l’extrema ratio ma di fronte alla possibilità – anche se molto remota in quanto sicuramente il vento forte di ieri ha rappresentato una concausa – che si possa ripetere il cedimento di alcuni pannelli del controsoffitto delle aule, abbiamo preso la decisione, a seguito dell’ulteriore sopralluogo odierno, di concerto con il Dirigente scolastico e venendo incontro alle richieste delle famiglie degli alunni e del personale, di adottare il principio di massima precauzione» ha spiegato il sindaco Daniela Ghergo.
«Un’impresa specializzata effettuerà le verifiche necessarie a certificare la stabilità dei controsoffitti di tutte le aule. Nel frattempo, le lezioni proseguiranno in modalità Dad per evitare la sospensione dell’attività didattica. Ci rendiamo conto del disagio che questo intervento comporterà per le famiglie ed i docenti, ma una struttura scolastica che abbia la massima garanzia di sicurezza rispetto alla possibilità del ripetersi di problemi simili rappresenta sempre la priorità da salvaguardare, nell’interesse prioritario dell’incolumità dei ragazzi e del personale scolastico» ha concluso la prima cittadina di Fabriano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati