
Braconi risponde a Daniel Ferrante, termina 1 a 1 il derby tra il Castelfidardo e la Recanatese. Al “Galileo Mancini” la squadra allenata da Lorenzo Bilò non riesce a sfruttare la superiorità numerica venutasi a creare al 33’ del primo tempo quando il già ammonito Nanapare veniva sanzionato con un altro cartellino giallo e quindi il rosso. Il punto conquistato consente alle due squadre di guadagnare un punto sulla zona playout
E’ un derby molto sentito, le due città sono ad un tiro di schioppo, divise dal fiume Musone e da un’accesa rivalità calcistica. Il cartellino giallo rimediato con l’Ancona è costato una giornata di squalifica a D’Angelo, capocannoniere della squadra con 9 gol. All’andata si impose il Castello per 3 a 0. La missione salvezza del Castelfidardo si è complicata nell’ultimo mese, il vantaggio sulla zona playout si è dimezzato. E’ giornata bianco verde, la seconda stagionale dopo quella con l’Ancona di dicembre scorso, i padroni di casa sono al gran completo. Al “Mancini” di fronte al proprio pubblico, mister Giuliodori punta sul tandem d’attacco Braconi-Nanapere. Risponde Bilò con il giovane Pepa, supportato da Pierfederici e Ferrante Danial.
Al 7′ si sblocca già il risultato, Mordini da sinistra serve Ferrante Daniel che di sinistro da dentro l’area batte Munari per il vantaggio della Recanatese, 0 a 1. Buona la partenza per gli ospiti, sulle ali dell’entusiasmo dopo aver trovato il gol, con un Castelfidardo apparso timido in questo inizio di match. Il primo tiro in porta per i padroni di casa arriva al 20′ con Cotugno che alza troppo la mira e la palla finisce alta di un paio di metri.
Al 25′ altra potenziale occasione per i padroni di casa, che iniziano ad occupare la metà campo avversaria, Miotto da buona posizione non riesce a concludere, il più lesto è Cotugno, ma anche in questa occasione la mira non è delle migliori. Al 29′ arriva il pareggio dei locali, Fabbri con una magia si libera di tre difensori e dalla sinistra crossa, Braconi è lesto ad insaccare il più facile dei gol, 1 a 1. Al 32′ è ancora Fabbri, il migliore dei suoi, ma il suo sinistro è troppo centrale, facile la presa di Del Bello. L’episodio che può cambiare la partita al 33’, l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo per Nanapere, punito il fallo di reazione dell’attaccante dopo aver subito lui stesso fallo da parte di Cusimano, e Castelfidardo in dieci uomini.
Nella seconda frazione la Recanatese prova a fare la partita, ma la squadra di Giuliodori non disdegna a ripartire, al 52′ è Pepa che ci prova ma la sua conclusione finisce alta. Al 65′ ancora Recanatese, con il tiro dalla distanza del neo entrato Giandonato, para senza problemi Munari. Al 68′ è Mordini che di sinistro da posizione defilata, riesce ad inquadrare la porta, ancora reattivo Munari. Il Castelfidardo si fa vedere in area di rigore al 71′ con uno scambio tra Fossi e Braconi, l’attaccante conclude di sinistro ma senza esito. Buon momento dei fidar densi, al 77′ è ancora il capitano sfiora il gol con il sinistro, bravo questa volta Del Bello. Domenica prossima il campionato di Serie D osserverà un turno di riposo.
CASTELFIDARDO: Munari, Morganti, Fabbri, Gambini, Imbriola, Vecchio, Costanzi (39′ Caprari), Miotto, Braconi (42′ st Ausili), Cotugno (21′ st Fossi), Nanapere. All. Giuliodori
RECANATESE: Del Bello, Mordini, Alfieri, Ferrante Edoardo, Cusumano (1′ st Masi), Zini, Ferrante Daniel, Pierfederici (42′ st Valleja), Raparo (14′ st Giandonato), Pepa (34′ st Pesaresi), Bellusci. All. Bilò
ARBITRO: Soffiotti di Como
RETI: pt. 7′ Ferrante Daniel (R), 29′ Braconi (C). NOTE: espulso Nanapare al 33’ del primo tempo per doppia ammonizione. Ammoniti Nanapere, Alfieri, Bellusci, Morganti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati