Commercio, turismo e servizi:
alla guida c’è Marco Paialunga

ELETTO il nuovo segretario regionale di Fisascat Cisl Marche: «Priorità il superamento del massimo ribasso negli appalti pubblici, la riduzione del divario di genere e la destagionalizzazione del turismo»

cisl

La nuova segreteria di Fisascat Cisl Marche

Marco Paialunga è stato confermato alla guida della Fisascat Cisl Marche dal consiglio generale del sindacato, riunito al termine del congresso regionale che si è svolto oggi ad Ancona. Eletti inoltre, Domenico Montillo nel ruolo di segretario generale aggiunto, Marco Squartini e Rachele Iacopini nella nuova segreteria.

marco-paialunga-2-650x490

Marco Paialunga

Il congresso, dal titolo “Partecipare il futuro per rigenerare il lavoro e liberare speranza”, ha rappresentato un momento di riflessione e rilancio per la federazione che rappresenta i lavoratori del commercio, turismo e servizi. «Tracciamo una rotta chiara per rispondere alle sfide di un mercato del lavoro segnato da precarietà e disillusione – ha dichiarato Marco Paialunga a margine dello scrutinio – siamo impegnati a contrastare il lavoro povero attraverso una contrattazione inclusiva che vada oltre salario e orario, focalizzandoci su formazione continua, welfare aziendale ed equilibrio vita-lavoro». Paialunga ha rilanciato con forza l’impegno della Fisascat Cisl Marche per rafforzare la partecipazione dei lavoratori, sostenendo la proposta di legge “La partecipazione al lavoro”, con l’obiettivo di dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione. «Tra le priorità che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi – ha aggiunto il segretario generale – ci sono il superamento del massimo ribasso negli appalti pubblici, in particolare nei settori del pulimento, socioassistenziale e vigilanza, la riduzione del divario di genere e la destagionalizzazione del turismo per creare occupazione stabile e di qualità. Nel settore del commercio sarà imperativo estendere la contrattazione integrativa di secondo livello in tutte le aziende dove il Ccnl lo prevede, per garantire migliori condizioni salariali e valorizzare la professionalità degli addetti, contrastando così la crescente fuga dal lavoro che sta caratterizzando il settore».

cisl-paialunga-ferracuti

cisl-fisascat

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X