Brucia l’alt e fugge in motorino:
minorenne inseguito
nel traffico e poi denunciato

OSIMO – La pattuglia della Polizia locale è riuscita a bloccare il giovanissimo centauro che non aveva mai conseguito il patentino e che ora deve rispondere di resistenza a pubblico ufficiale e guida di ciclomotore con targa non propria, inoltre il veicolo era privo di copertura assicurativa e senza revisione. Anche il genitore è stato sanzionato per l’incauto affidamento del veicolo a minore

Le pattuglie della Polizia locale di Osimo

 

Non si ferma all’alt e scappa tallonato dalla pattuglia della Polizia locale nel caos del traffico di Osimo. Sono iniziati così i guai per un minorenne. Tutto è iniziato durante un servizio di controllo del territorio. Gli agenti della Polizia locale di Osimo in servizio, insospettiti dal comportamento del conducente di un ciclomotore, hanno alzato la paletta. Il giovane alla guida, però, ha ignorato l’ordine di fermarsi e si è dato alla fuga. È scattato così un inseguimento, che è stato interrotto poco dopo per evitare rischi alla sicurezza degli utenti della strada, considerato che il conducente del ciclomotore, per sfuggire agli agenti, procedeva con manovre pericolose di slalom tra i veicoli, in un contesto di traffico particolarmente intenso.

Attraverso accertamenti effettuati tramite i database della Motorizzazione Civile, è emerso che la targa montata sul ciclomotore non risultava più associata ad alcun veicolo. Secondo quanto ipotizzato dagli agenti, potrebbe essere stata applicata dal conducente stesso in sostituzione
della targa originale al fine di eludere eventuali controlli. Le successive indagini portate avanti dagli agenti della Polizia locale, coordinati dal comandante Daniele Buscarini, hanno permesso di risalire all’identità del conducente rivelatosi poi minorenne.

Le numerose violazioni al Codice della Strada commesse dal giovane, tra cui guida senza patente perché mai conseguita, guida di veicolo privo di copertura assicurativa, senza revisione e guida di ciclomotore con targa non propria, sono state contestate all’esercente la potestà genitoriale che è stato a sua volta sanzionato per l’incauto affidamento del veicolo al minore. Il ciclomotore è stato posto sotto sequestro e fermo amministrativo. Il giovane è stato inoltre denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X