Saranno consegnati e avviati lunedì 12 maggio, come da programma, i lavori per il primo stralcio della riqualificazione di piazza della Repubblica. I lavori di riqualificazione della piazza di Ancona procederanno per stralci, per non compromettere la convivenza del cantiere con le attività di residenti, commercianti, lavoratori dell’area.
«Con tutti questi soggetti sono stati condivisi il cronoprogramma e la planimetria che rappresenta la localizzazione dei lavori nelle diverse fasi nel corso di una assemblea pubblica di presentazione. Questo approccio modulare permetterà di mantenere attive le funzioni essenziali della piazza, minimizzando per quanto possibile i disagi per la cittadinanza, per il Teatro e per le attività economiche presenti» si legge in una nota del comune di Ancona. La conclusione è prevista tra poco più di un anno, cioè per la fine di maggio 2026.
La prima fase interesserà la parte centrale della piazza, mantenendo i flussi di traffico attuali. Sarà posta in opera la recinzione di cantiere e successivamente l’impresa procederà con la demolizione e lo scavo della vecchia pavimentazione in pietra arenaria. Contestualmente sarà effettuata la manutenzione del sistema fognario.
Piazza della Repubblica: al via la riqualificazione per lotti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati