Semaforo verde per il progetto
di manutenzione di via Garibaldi

JESI – Approvato della giunta comunale il progetto per 130mila euro

Via Garibaldi

 

La Giunta comunale di Jesi, nella sua ultima seduta, ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria di via Garibaldi elaborato dagli uffici tecnici, stanziando 130 mila euro per la sua messa in sicurezza. Gli stessi uffici hanno subito avviato le procedure per individuare la ditta a cui affidare i lavori. Obiettivo è quello di aprire quanto prima il cantiere – e comunque entro il mese di giugno – ed eseguire velocemente un intervento che l’Amministrazione aveva posto tra le sue priorità. Il progetto prevede la rimozione del manto usurato, la sistemazione degli avvallamenti che si sono nel tempo creati, il rifacimento dell’asfaltatura. L’occasione permetterà di intervenire sui marciapiedi per l’eliminazione della barriere architettoniche.

«Interessati ai lavori saranno ampi tratti dell’intera via Garibaldi. – sottolinea una nota del Comune – E dunque, sia il primo tratto pianeggiante, dall’incrocio con Via San Giuseppe a quello con Via Setificio (nella parte centrale della carreggiata), sia la cosiddetta “salita del borgo”, vale a dire dall’incrocio con Via Setificio fino a Porta Garibaldi. Anche in questo secondo tratto si procederà nelle zone che presentano le criticità evidenziate dagli uffici».

L’intervento va in parallelo con quello più generale di manutenzione di strade e marciapiedi disposto dall’Amministrazione comunale per quest’anno e che interessa larghi tratti di strade cittadine – come nel caso di Viale della Vittoria appena completato – e di strade extraurbane (prossimo il rifacimento dei marciapiedi di Via Tobagi). Sullo sfondo nuovi interventi con le risorse generate dall’avanzo di Amministrazione che andranno a rimpinguare un piano di manutenzioni stradali rispetto al quale le risorse messe in campo in questi ultimi due anni sono state largamente superiori rispetto a tutte quelle stanziate nei cinque anni precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X