Anche quest’anno Senigallia si prepara a celebrare, il 17 e 18 maggio, la Notte dei Musei ed il Grand Tour Musei, iniziativa promossa dalla Regione Marche, dall’Icom, dalla Direzione Regionale Musei delle Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, e realizzata in collaborazione con gli spazi creativi cittadini e la Scuola di Musica Bettino Padovano. Due giornate intense di appuntamenti culturali organizzati nei luoghi più suggestivi di Senigallia dove il pubblico potrà godere delle numerose mostre allestite anche attraverso visite guidate, attività laboratoriali proposte da associazioni locali e performance musicali, grazie alla partecipazione dei bravissimi maestri della Scuola di Musica Bettino Padovano.
Tra le mostre organizzate, nelle stanze di Palazzo del Duca, si potrà ammirare una selezione della Collezione Donata Pizzi allestita in “Mise en Scène”, un evento espositivo curato da Luca Panaro, che propone un ricco corpus di opere interamente dedicato alla fotografia al femminile e che verrà inaugurata sabato 17 maggio alle ore 21 nella sala conferenze di Palazzetto Baviera. A Palazzo del Duca è allestita in modo permanente “Il Realismo Magico Di Mario Giacomelli”, mostra curata da Katiuscia Biondi, dedicata al grande Maestro fotografo senigalliese di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
I preziosi spazi di Palazzetto Baviera fanno da cornice alle mostre “Performance74” dedicata all’artista romano recentemente scomparso, Antonio D’Agostino, legato al movimento artistico Fluxus ed “Elisabetta Gut – Plume de Poète”, che sperimenta il rapporto tra immagine e scrittura. Per le due mostre domenica 18 maggio sono previste visite guidate rispettivamente alle ore 17 e alle ore 16 con prenotazione obbligatoria. Alle ore 18 di sabato 17 maggio, nella sala conferenze di Palazzetto Baviera, verrà presentato lo stato dell’arte dei lavori di riqualificazione e restauro delle sale degli Stucchi del Brandani a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino, mentre dalle 17 alle 23 si potrà assistere al laboratorio aperto di Restauro Tessile a cura di Raffaella Chiucconi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati