Giornata storica ieri per la Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo che ha vinto al golden set per 16-18 e si è guadagnata il pass per la serie A3 al termine di un match avvincente e pieno di difficoltà, dopo aver comunque perso al termine dei tre set per 3-0. Un traguardo per i “senza testa” e per la pallavolo osimana, che arriva alla serie A, portando così la città di Osimo alla ribalta nazionale. Un risultato raggiunto con il duro lavoro, impegno e dedizione da parte di tutti, in un progetto iniziato con l’arrivo di coach Roberto Pascucci e che oggi si corona con questo risultato prezioso.
Pascucci può contare su tutta la rosa a disposizione in una trasferta che si annuncia tanto difficile quanto importante, in un palazzetto gremito per sostenere la squadra di D’Alessio a ribaltare il risultato d’andata. Sestetto iniziale osimano con Gori, Carotti, Boesso, Silvestroni, Stella, Maretti e il capitano Cremascoli. Prima fase di match con le due squadre che si annullano a muro, se da una parte ci sono Silvestroni-Cremascoli, dall’altra ci sono Antonucci e Mancini. I locali passano avanti sull’8-6 a metà set ma gli osimani si tengono in scia grazie a Stella e Silvestroni. Anellucci mostra le sue qualità in attacco ed è lo schiacciatore laziale a fare la differenza: il primo set va ai laziali con il punteggio di 25-22, con il muro finale di Sablone.
Secondo set con La Nef avanti: Maretti è sul pezzo con Silvestroni a muro, 4-7. Mini-break di Genzano con Anellucci e Paolucci in battuta, controsorpasso e locali avanti 9-8. Dopo un inizio promettente, i biancoazzurri sembrano perdere le misure a muro, anche con qualche errore in palleggio di Cremascoli e compagni. Genzano consolida il vantaggio nel secondo set con il parziale di 17-13. Dalla Rosa fa la differenza con degli ace fondamentali per conquistare anche la seconda frazione, punteggio finale di 25-19.
Terzo set condizionato da errori da entrambe le squadre, con i locali che mantengono comunque sempre un piccolo vantaggio, parziale di 8-6. Il muro, che è stata la chiave di vittoria della partita d’andata per gli osimani, si è capovolto a favore dei laziali che grazie alla difesa di Dalla Rosa e Antonucci allungano nel terzo set, al giro di boa parziale sul 16-8. Arriva l’ace di Morazzini e La Nef deve cedere anche questo set ai laziali, con punteggio finale di 25-13.
Si arriva al fatidico golden set, con La Nef che parte subito forte: Rosa e Carotti a muro, Stella in attacco, e gli osimani sono avanti al cambio campo per 8-7. Doppio ace di Stella e punto importante, 11-12. Finale avvincente ai vantaggi, ed è proprio Boesso a siglare l’ace vittoria con il punteggio finale di 16-18. La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo scrive la storia e conquista la serie A3.
«È stata una battaglia come sapevamo che sarebbe stata – afferma coach Roberto Pascucci – I nostri avversari non hanno mollato di un centimetro, poi nel quarto del set sapevamo che avremmo potuto dire la nostra. Tutti hanno dato un forte contributo, tutti i ragazzi hanno dato veramente il massimo. Sono veramente contento perché è stata una vittoria di gruppo come tutto l’anno. Quindi è una Serie A meritata».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati