di Nicoletta Paciarotti
Ennesimo episodio di vandalismo al campo sportivo in erba sintetica sotto la Chiesa della Misericordia, in zona Borgo. Ieri notte ignoti hanno dato fuoco a delle maglie direttamente sul terreno da gioco, provocando una lunga striscia di bruciato ben visibile sull’intera superficie. I resti dei tessuti carbonizzati, ancora fumanti, sono stati trovati a ridosso della recinzione.
L’accaduto ha scatenato rabbia e indignazione tra i residenti, soprattutto tra coloro che sono cresciuti frequentando quel campo con rispetto e senso civico.
«Ora tutto sta degenerando. È frustrante vedere un luogo così importante per la comunità ridotto in questo stato”, commenta uno dei giovani del quartiere.

Non si tratta di un caso isolato. «In passato una delle porte era già stata danneggiata – dicono – poi riparata grazie all’intervento spontaneo di alcune persone del quartiere, che l’avevano portata a saldare e rimessa in uso». Quella porta oggi è l’unica ancora integra, perchè ieri notte i vandali si sono scagliati contro l’altra nel lato opposto.
«È arrivato il momento di prendere provvedimenti – consiglia un cittadino – quel campo deve essere affidato a qualcuno che se ne prenda cura, magari un’associazione sportiva».
Nei prossimi giorni, fanno sapere, è previsto un incontro, con il parroco, nella speranza di avviare un percorso per il ripristino e la gestione controllata dello spazio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati