Maltempo, la conta dei danni:
strade chiuse, alberi caduti e
la Protezione Civile al lavoro fino a sera

VALLESINA - Volontari all'opera a Castelplanio e Maiolati Spontini. Danni anche alla rete elettrica. A Fabriano cedimento del manto stradale in via Di Vittorio, traffico deviato. Il Comune: «Tecnici idraulici sul posto»

Protezione civile di Maiolati Spontini

di Nicoletta Paciarotti

Protezione Civile al lavoro tutta la notte dopo la violenta ondata di maltempo che ieri ha investito l’entroterra marchigiano.
A Maiolati Spontini, il gruppo comunale è stato impegnato su tutto il territorio comunale per la rimozione di alberi e rami dalle strade. «Grazie al lavoro instancabile dei volontari – fa sapere l’Amministrazione – molte arterie comunali sono state liberate in tempi brevi».

In via Fiume a Castelbellino invece è stato necessario richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco a causa delle dimensioni della pianta ceduta.

Pianta caduta in via Fiume

Operazioni analoghe a Castelplanio, dove due alberi abbattuti dal vento hanno ostruito via Monticelli, danneggiando anche i cavi della corrente elettrica. La Protezione Civile locale ha gestito l’intervento con efficienza, riportando la situazione alla normalità nel giro di poche ore.

Intanto, a Fabriano, si registrano danni strutturali alla rete viaria. In via Giuseppe Di Vittorio, la pressione dell’acqua nel sottosuolo ha causato un cedimento dell’asfalto: è stato necessario chiudere al traffico l’intersezione con via Bruno Buozzi e via Lamberto Corsi. L’unico accesso resta quello dalla rotatoria di via Dante. «I tecnici comunali – fa sapere il Comune – sono attesi oggi per gli interventi di ripristino».

 

Alberi pericolanti dopo il temporale, chiusi i giardini di Viale Cavallotti

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X