La Regata del Conero si conferma uno degli eventi di punta del medio Adriatico e si prepara alla sua 26ª edizione.
Ieri sera, sulla Terrazza Giacomo Leopardi di Marina Dorica, è stato svelato il programma della manifestazione che, dal 18 al 21 settembre, trasformerà il porto anconetano in un vivace villaggio della vela.
L’evento, sostenuto dal Bando per azioni di Co-Marketing della Regione Marche, punta a unire sport, cultura, ambiente e intrattenimento. La giornata inaugurale, giovedì 18 settembre, sarà dedicata ai giovani e all’educazione ambientale, con seminari e attività interattive per le scuole sul tema della cultura del mare e della sostenibilità.
Da venerdì 19, Marina Dorica si animerà con talk show, interviste, concerti, spettacoli e degustazioni. Sabato 20 settembre si scenderà in mare per la Conero Cup Orc Invitational, una regata a invito con le imbarcazioni più performanti.
Il gran finale sarà domenica 21 settembre con la grande Regata del Conero, che vedrà la partenza alle ore 11 dal Passetto, con circa 200 imbarcazioni attese da tutto l’Adriatico. Seguiranno le premiazioni e una spaghettata offerta a tutti gli equipaggi.
Alla presentazione, con i “padroni di casa” Andrea Giorgetti (presidente Marina Dorica) e Alessandro Domogrossi (direttore), sono intervenute numerose autorità, tra cui il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore comunale Daniele Berardinelli, l’ammiraglio Vincenzo Vitale, Giacomo Bugaro dell’Adsp e il presidente del Parco del Conero Luigi Conte.
Il presidente Acquaroli ha sottolineato come la Regata sia «un esempio virtuoso di promozione territoriale attraverso lo sport», evidenziando l’impegno della Regione per valorizzare le eccellenze e rendere il porto di Ancona sempre più competitivo e attrattivo. L’assessore Berardinelli ha ribadito l’importanza dell’evento come punto di riferimento per la città e attrattore turistico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati