E’ stato presentato oggi all’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche il progetto “Insieme con Il Niger – Ensemble avec le Niger”, un’iniziativa di solidarietà che vede l’invio di materiali e attrezzature medicali dismesse ma ancora in ottimo stato dall’Italia al Niger.
Il progetto, nato da un’idea condivisa dal direttore di Teenformo.it, Paolo Petrucci, e dal Tenente Colonnello Domenico Merico dell’Esercito Italiano, rientrato dalla “Missione Bilaterale di Supporto in Niger (Misin)”, ha coinvolto una catena di collaborazioni che include il Lions Club Ancona Host, la Fondazione Aou delle Marche e l’Azienda di Torrette stessa.
«E’ importante sapere che un ospedale come il nostro non butta via le cose» ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, Armando Marco Gozzini, evidenziando come letti e apparecchiature elettromedicali di ottimo livello, seppur obsoleti per gli standard italiani, possano essere rigenerati e destinati a popolazioni in difficoltà.
Una prima tranche di materiale sanitario, composta da letti per degenza e bollitori, è già stata inviata e la cerimonia di consegna ufficiale all’ospedale di Niamey, capitale del Niger, è prevista per domani. Si sta già lavorando a un secondo invio, molto più corposo, che includerà letti meccanici, ventilatori polmonari, monitor, defibrillatori e sistemi per endoscopia.
Il trasporto e la distribuzione dei materiali in Niger sono resi possibili grazie al contributo fondamentale della Difesa, sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi) e della Missione ‘Misin’. Il progetto rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra diverse realtà possa portare aiuti significativi a un Paese con grandi difficoltà, dove l’aspettativa di vita è di soli 54 anni.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati