“Il mare è la loro casa”,
la campagna Lav fa tappa
sulla spiaggia di Palombina Nuova

ANCONA – Sabato prossimo al Bagno Romolo gli attivisti dell’associazione animalista spiegheranno a bambini e famiglie come rispettare e salvaguardare gli animali che popolano il litorale

 

Il mare è la loro casa” è la campagna di Lav per sensibilizzare bambini e famiglie al rispetto degli animali del mare e del litorale. Campagna organizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il logo della Guardia Costiera.Campagna che farà tappa anche ad Ancona sabato prossimo, 28 giugno, presso il Bagno Romolo lungo la Spiaggia di Palombina Nuova. Le tappe sono 18 e seguiranno altri appuntamenti sulle spiagge di tutta Italia in un calendario già ricco di eventi.

«Purtroppo, ogni anno innumerevoli animali marini di piccole dimensioni, come pesci, molluschi, crostacei, vengono catturati per gioco dai bambini e messi nei secchielli – spiega in una nota Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio A scuola con Lav – Per questi animali l’esito di quello che bambini e famiglie considerano un semplice divertimento può essere molto spesso fatale a causa della manipolazione, dello stress termico, della scarsa ossigenazione e di vari altri motivi. Lo stesso vale per gli insetti e i piccoli mammiferi che vivono nell’ambiente della duna, tra l’altro estremamente delicato, che finiscono per morire».

La campagna “Il mare è la loro casa” vuole focalizzare l’attenzione proprio su questo, invitando a divertirsi senza mettere a rischio gli animali che popolano il mare, la spiaggia e gli scogli, esseri senzienti che devono essere rispettati e lasciati liberi nel loro habitat. Lungo le numerose tappe, i volontari Lav allestiranno i propri stand negli stabilimenti e sui lungomari per parlare con bambini e famiglie della tutela dei diritti di tutti gli animali. In alcuni casi coinvolgeranno veri e propri gruppi di giovanissimi nella campagna di sensibilizzazione, portandoli in gruppo a distribuire materiali ai propri coetanei sulle spiagge.

«I nostri eventi suscitano entusiasmo per la freschezza dell’iniziativa, che viene quindi accolta dalle persone con calore – continua Bottinelli – e siamo molto felici di poterla confermare con successo anno dopo anno. Basta granchi o altri animali nei secchielli, è giusto educare i nostri figli a giocare senza crudeltà. Gli animali di qualsiasi specie devono essere rispettati ed è importante evitare di toccarli e catturarli, se non si vuole rischiare di causare loro danni irreparabili» (info su: https://piccoleimpronte.lav.it/il-mare-e-la-loro-casa ).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X