Un’estate 2025 ricca di eventi:
da Dargen D’Amico al Pizza Festival

FALCONARA - Un cartellone variegato tra musica, cultura, tradizioni e grandi novità per tutte le età, frutto della collaborazione tra Comune e associazioni

Falconara si prepara a vivere una stagione indimenticabile. Ieri nella Sala del Leone il sindaco Stefania Signorini, l’assessore alla Cultura Marco Giacanella e i rappresentanti di tante associazioni del territorio hanno presentato il cartellone ‘Falconara Estate 2025’, che è pronto a regalare emozioni, divertimento e cultura per tutte le età, grazie a una combinazione di eventi, tradizioni e grandi novità.
Tra queste il 4 luglio l’appuntamento con Dargen D’Amico, una delle voci più originali del panorama musicale italiano: il suo live show, a partire dalle 21.30 in piazza Mazzini, animerà la città con un mix di elettronica, poesia e ritmi irresistibili.
Il 18,19 e 20 luglio, per la prima volta in assoluto, sempre in piazza Mazzini arriverà il gustosissimo Pizza Festival: Falconara si trasformerà in una grande pizzeria a cielo aperto con pizzaioli acrobatici, specialità da tutta Italia e per tutti i palati. Tra le prelibatezze da non perdere la ‘Montanara’, la pizza fritta napoletana.
Il 25 luglio, nella spiaggia libera davanti al sottopasso di via Goito, torna La Notte Bianca dei Desideri, una serata magica sotto le stelle, quest’anno proposta in chiave musicale: ‘90 Mania Show’ sarà un viaggio nel tempo da cantare e ballare insieme.
Infine, tra le novità 2025, la rassegna ‘Fisica sotto le stelle’ alla Corte del Castello, tre appuntamenti l’11 luglio, l’8 e il 29 agosto, per rendere accessibili e affascinanti temi come la fisica e l’astronomia.

Nel segno della continuità, invece, l’amato ‘Ballando sotto le Stelle di Falconara’ con l’associazione Mamo Dance, sul palco di piazza Mazzini sabato 5 luglio. Attesissimo anche il ritorno, sempre in piazza Mazzini il 7 agosto, della Notte Bianca Kids, un’esplosione di giochi, colori e spettacoli pensati per i più piccoli.
Le serate alla Corte del Castello saranno animate dagli imperdibili appuntamenti culturali di ‘Sapere d’Estate’ con Cecilia Cozzi, Martina Giordani e Fabio Sartorelli il 21 luglio, la rassegna curata da Ankon Cultura con serate il 6, il 20 e il 27 agosto tra arte, psiche e storia; si avrà inoltre modo di ripercorrere lo storico appuntamento della liberazione della città di Falconara, il 16 luglio alla corte del castello, con la conferenza dedicata al passaggio del fronte che quest’anno vedrà protagonisti gli storici Roberto Lucioli e Simone Massaccesi e lo scrittore Corrado Manzotti. Moderatore Luca Subissati.
La Corte del Castello sarà poi il palcoscenico privilegiato delle associazioni teatrali, a partire da Koinè con l’XI edizione della rassegna Anna Bonacci, Iride, Sorrisi e Musica, Amt Teatro, Unitre Montemarciano, Teatro del Sorriso. Ad animare di note Falconara Alta saranno invece la band dei Pronipoti, la Sera dei Miracoli e l’associazione Artemusica. Gli appuntamenti musicali si concluderanno con la finale del Festival Sotto il Conero il 30 agosto.
Non mancheranno gli eventi in collaborazione con il tessuto associativo del territorio: si parte il 28 giugno con la Festa della Famiglia a Castelferretti, dove ad agosto sarà la volta della Festa dei Ragazzi biancorossi (dal 18 al 24 agosto) e quindi della Fiera Franca dei Ragazzi (29 agosto). A Rocca Mare la Pro Loco Pionieri animerà l’estate dal 29 giugno al 14 agosto per finire con Shambala Jesi che tornerà con lo Yoga a Montedomini il 31 agosto.

Il cuore pulsante dell’estate sarà, come da tradizione, la Festa del Mare, con due appuntamenti: il 10 agosto tornerà la suggestiva processione delle barche in collaborazione con le marinerie falconaresi, un momento intenso di comunità e spiritualità che si riflette nelle onde del nostro mare. E per concludere in bellezza, il 15 agosto, lo storico spettacolo pirotecnico di Ferragosto in spiaggia colorerà il cielo notturno in uno dei momenti più attesi da residenti e turisti.
«Il cartellone di Falconara Estate – ha commentato il sindaco Stefania Signorini – non è frutto dell’iniziativa di un singolo ente, ma l’espressione concreta di una comunità viva, coesa e partecipe, capace di muoversi all’unisono. Un risultato che non nasce dal caso, ma da un percorso avviato con convinzione quando ricoprivo il ruolo di assessore alla Cultura e al Turismo. L’iniziativa di oggi, dedicata alla presentazione del programma di ‘Falconara Estate 2025’, testimonia proprio la volontà condivisa di costruire e vivere insieme gli eventi che animano la nostra città».
«E’ una grande soddisfazione essere riusciti a coniugare eventi con un target squisitamente turistico con eventi culturali – ha spiegato l’assessore Marco Giacanella, che ha elencato le iniziative dell’estate –. Un mix che sono certo potrà trovare il gradimento dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X