La Croce Verde al fianco dei giovani
con il progetto “Ne(e)t – work”

CASTELFIDARDO - L'iniziativa offre a ragazzi e ragazze, tra i 15 e i 29 anni, percorsi di crescita e orientamento al lavoro e allo studio

Volontari della Croce Verde di Castelfidardo

Sta per avviarsi un progetto chiamato “Ne(e)t- work” ideato per ragazzi e ragazze dai 15 ai 29 anni che non studiano né lavorano, al fine di integrarli all’interno del tessuto sociale con diverse attività.
Tra queste, vi sono percorsi utili per lo sviluppo di competenze trasversali sempre più richieste dal mondo del lavoro, attraverso attività relazionali, di ascolto, culturali e sportive, come i corsi di teatro e fumetto, oltre che eventi culturali ed escursioni nella natura.
La Croce Verde di Castelfidardo, con telefono 071 782 2222, si pone come sportello per individuare i giovani neet e fungere da mediatrice tra questi e i partner associati collaboratori del progetto.
Le offerte fornite permetteranno di accrescere le soft skills, di usufruire di un orientamento riguardo sia il mondo del lavoro che le opportunità formative (Università, Istituti di scuola secondaria, Its, servizio civile Universale e Regionale, Erasmus Plus). Inoltre, si prevedono incontri con le istituzioni che operano nell’ambito della ricerca lavorativa, quali Cpi, Anpal, Agenzie per il lavoro con riunioni volte alla compilazione di un adeguato Curriculum Vitae e su come sostenere un efficace colloquio di lavoro.

La Croce Verde ha vinto un bando dedicato ai Neet, finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Il progetto interessa i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni che non studiano e non lavorano. Neet – Not in Education, Employment, or Training ).
Le attività progettuali prevedono il coinvolgimento di questi ragazzi e ragazze, scoraggiati, in attività utili alla loro riattivazione, per aiutarli a “trovare una strada” e riprendere gli studi o a trovare un lavoro. Le attività sono relazionali, di ascolto, culturali e sportive. Corso di teatro; corso di fumetto, eventi culturali, escursioni nella natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X