“Estate insieme in sicurezza”,
fine settimana di controlli
via terra e via mare

DA SENIGALLIA a Numana in azione le moto d'acqua della Polizia, stand informativo con la Croce Rossa in piazza a Marcelli e servizio ad alto impatto dei poliziotti nel quartiere Piano San Lazzaro di Ancona dove un 30enne è stato segnalato per possesso di hashish

 

Prosegue anche in questo fine settimana il progetto “Estate insieme in sicurezza”, disposto dal questore d’intesa col prefetto, con servizi straordinari di controllo del territorio nelle località dal forte richiamo turistico, nel tratto rivierasco compreso tra Senigallia e Numana. Una vigilanza costante via terra e via mare. Nella giornata di ieri sabato 12 luglio, le moto d’acqua della Polizia di Stato hanno prestato assistenza ad un gommone che aveva problemi nell’ancoraggio e a diversi bagnanti che, con le loro tavole sup, avevano difficoltà a districarsi dalle onde per via del mare mosso. Quella svolta dagli acqua scooter della Polizia di Stato non è solo attività di vigilanza ma anche di soccorso in mare.

Sempre nella mattina di sabato, la Questura di Ancona, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, ha avviato una serie di iniziative di promozione della salute rivolte alla cittadinanza. L’attività si è svolta in prossimità della Piazza Miramare di Marcelli attraverso un presidio informativo finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza sui comportamenti corretti da adottare durante l’estate. Il personale medico e infermieristico della Polizia di Stato e i volontari della Croce Rossa Italiana hanno spiegato alla popolazione come proteggersi dal caldo, fornendo informazioni chiare e accessibili anche alle fasce più anziane della popolazione.

Tra le 19 di ieri e le ore 4 del mattino di oggi domenica 13 luglio, le località di Numana, Marcelli di Numana e Sirolo sono state interessate da servizi congiunti tra Polizia di Stato e Carabinieri, disposti dal questore d’intesa con il prefetto, e articolati in vigilanze appiedate ed automontate. Particolare attenzione è stata rivolta alla zona della sala giochi di Marcelli, luogo di aggregazione di numerosi giovani provenienti anche dal circondario. Nella sola giornata di sabato i poliziotti della Questura dorica hanno controllato complessivamente 76 persone e 8 veicoli, attraverso vari posti di controllo.

Nel periodo estivo, l’attenzione della Polizia di Stato non è rivolta solo alle località balneari, ma si concentra anche nel centro abitato, e in particolare nel quartiere di Piano San Lazzaro di Ancona , dove venerdì è stato disposto un servizio ad alto impatto. Sono stati rafforzati i servizi di pattugliamento da parte dei poliziotti nella zona di Corso Carlo Alberto, via Giordano Bruno, Piazza Ugo Bassi e Piazza d’Armi e vie limitrofe. In particolare, nel corso dei controlli, in via Ragusa i poliziotti si imbattevano in un trentenne originario del Bangladesh. Gli agenti decidevano di avvicinarsi all’uomo, avendo notando il suo atteggiamento agitato e sospetto, e riuscivano a farsi consegnare spontaneamente dallo stesso un involucro rinchiuso in una bustina di plastica trasparente, custodita all’interno di un pacchetto di tabacco, contenente al suo interno dell’hashish del peso complessivo di quasi 1 grammo. Il trentenne è stato pertanto denunciato per il possesso della sostanza stupefacente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X