Se n’è andato all’età di 71 anni Massimo Mazzantini, strumentista, imprenditore, conosciuto soprattutto come fondatore di ‘Castelfidardo Musica’, portale e-commerce e negozio dove è possibile trovare il meglio della produzione artigianale di fisarmoniche e organetti, oltre ai marchi simbolo di altri strumenti. Massimo, punto di riferimento per tante generazioni di musicisti, si è spento oggi all’Inrca di Ancona, dove era stato ricoverato all’aggravarsi delle sue condizioni di salute. La malattia lo ha strappato all’affetto delle sue due figlie, del fratello e di quanti gli hanno voluto bene.
Ad annunciare la sua scomparsa, questa mattina è stato proprio ‘Castelfidardo Musica’ con un messaggio sui social. «Con profondo dolore comunichiamo la scomparsa di Massimo, fondatore di Castelfidardo Musica.- si legge nel post – Uomo riservato ma di grande cuore, ha dedicato la sua vita a questo negozio e alla musica, creando uno spazio che è stato molto più di un semplice punto vendita: un luogo di incontro, di ascolto, di passione. In questi giorni il negozio rimarrà chiuso per lutto, per permetterci di raccoglierci nel silenzio e nell’affetto di chi ci è vicino. Ma questa non è una fine. Con rispetto e immenso amore, porteremo avanti la sua attività, custodendo ciò che ci ha insegnato e mettendoci il cuore che ci ha sempre trasmesso. Torneremo presto». Anche il sindaco di Castelfidardo, Roberto Ascani, ha voluto ricordarlo.«Caro Massimo non posso credere che ci hai salutato così velocemente. Ti porterò sempre nel cuore come esempio di generosità, umiltà e sconfinato amore per la musica».
E’ difficile racchiudere in poche parole un’esistenza ricca di idee e azioni creative che hanno regalato a tanti qualcosa capace di restare a lungo nel cuore. Le note erano il fulcro della sua giornata. Massimo Mazzantini ha dedicato la vita alla musica prima in veste di pluristrumentista, poi come artigiano, lavorando quindici anni in una fabbrica di fisarmoniche. E ancora: ha inventato e realizzato l’organetto “Il Mazzantino” noto marchio ‘Castellani’, e infine si è speso in prima persona come imprenditore, aprendo l’azienda ‘Il Mazzantino’ e l’azienda Castellani, facendo confluire poi tutte queste sue esperienze nel progetto ‘Castelfidardo Musica’ inaugurato nel 2013. La camera ardente è stata allestita nella Casa del Commiato “Alba Nova” di via Bramante 1 a Castelfidardo, aperta alla visite da domani alle 10. Il funerale di Massimo Mazzantini è fissato per mercoledì 16 luglio alle ore 17 nella chiesa di Sant’Antonio, sempre a Castelfidardo.
(Redazione CA)
Alice, la studentessa stilista che veste Milly Carlucci a Ballando con le stelle
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati