Degrado e abbandono al Piano:
soccorsi 70enne e il suo badante

ANCONA - L'intervento della Croce Gialla in un'abitazione nei pressi di piazza Ugo Bassi. L'uomo che assisteva l'anziano si è poi allontanato dall'ospedale ed è stato ritrovato seminudo nei pressi del Parco del Gabbiano

Un’ambulanza della Croce Gialla al Piano (Archivio)

Una scena di degrado e abbandono al limite delle condizioni igienico-sanitarie: è quanto si sono trovati di fronte i militi della Croce Gialla, intervenuti nel tardo pomeriggio di ieri in un appartamento in zona Piazza Ugo Bassi, al Piano di Ancona.
L’equipaggio era stato allertato dalla centrale operativa del 118 per verificare una chiamata in cui due persone, un anziano di 70 anni e il suo badante marocchino, riferivano di stare male.
Una volta arrivati sul posto, il personale della Croce Gialla ha trovato una situazione sconvolgente: i due, a malapena in grado di reggersi in piedi, versavano in uno stato di completo abbandono, circondati da cumuli di rifiuti e sporcizia.
I due, per i quali è stata anche riscontrata una condizione di denutrizione, sono stati trasportati al pronto soccorso di Torrette.

La vicenda ha avuto però un ulteriore sviluppo intorno alle 20 quando alcuni passanti, in via Rubicone, nei pressi del parco del Gabbiano, hanno notato una persona seminuda, a terra.
Sul posto è intervenuta nuovamente la Croce Gialla. I militi hanno riconosciuto il badante marocchino soccorso poche ore prima. Lo straniero, è emerso, si era allontanato dall’ospedale. Trattato sul posto, è stato riaccompagnato al pronto soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X