
I carabinieri Forestali sul posto
Mattinata di pattugliamento intenso per il Nucleo carabinieri Forestale di Jesi-San Marcello, che ha concluso un servizio mirato a individuare i responsabili dei recenti incendi boschivi che hanno colpito l’area del comune di Jesi, in particolare nei pressi delle piste ciclabili di San Carlo e del Moreggio.
L’operazione, svolta in collaborazione con i Volontari Aib (Anti Incendio Boschivo), ha avuto anche l’obiettivo di prevenire eventuali nuove ripartenze del fuoco.
Gli eventi più significativi si sono verificati nella serata di ieri, quando il Nucleo carabinieri Forestale di Senigallia, in servizio 1515, è intervenuto su diversi roghi divampati a partire dalle 17 circa.
Le fiamme si sono estese lungo le piste ciclabili tra via del Cascamificio e il fiume Esino, interessando una direttrice di circa 2,5 chilometri.
Nel corso del sopralluogo, i militari dell’Arma hanno accertato la presenza di almeno sette distinti eventi incendiari, con molteplici punti di innesco.
In alcuni tratti, il fuoco ha raggiunto anche il bosco ripariale del fiume Esino, oltre a vaste aree di sterpaglie. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, la polizia locale e una pattuglia della Compagnia carabinieri di Jesi.
Dalle prime ricostruzioni, gli incendi sono da ritenersi di natura dolosa e, con molta probabilità, riconducibili a una o più persone.
Le indagini del Nucleo carabinieri Forestale di Jesi proseguono senza sosta per fare piena luce sull’accaduto e identificare i responsabili. L’area interessata rimarrà sotto stretta sorveglianza e pattugliamento nei prossimi giorni per garantire la sicurezza del territorio e prevenire ulteriori atti vandalici.
Incendio ad Albacina: a fuoco la vegetazione boschiva, interviene l’elicottero
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati