In prima linea per la sicurezza in mare

NUMANA - Simulazioni di salvataggio e consigli per la prevenzione a cura di Croce Rossa e Comune, in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione degli Annegamenti

Foto di gruppo

Un momento della giornata in spiaggia

In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione degli Annegamenti, che cade il 25 luglio, si è svolta a Numana una manifestazione dedicata alla sicurezza in mare, organizzata dal Comune di Numana con il supporto della Croce Rossa Italiana, Comitato di Loreto e Comitato di Ancona.

I rispettivi presidenti dei due comitati Cri, Emanuele Bajo e Gianni Barca hanno fortemente voluto questa iniziativa, sottolineando l’impegno quotidiano dei soccorritori e di tutta la macchina dei soccorsi nella prevenzione degli incidenti in ambiente acquatico.

Durante la manifestazione, si è tenuta una simulazione di recupero di un bagnante in difficoltà, grazie al prezioso contributo dell’idroambulanza della Croce Rossa di Ancona, attiva da anni con operatori specializzati di salvataggio acquatico, addestrati ad intervenire anche in situazioni particolarmente avverse.
Il Comitato Cri di Loreto è intervenuto con i suoi giovani volontari, che hanno fornito informazioni sulle buone pratiche per la prevenzione delle malattie della pelle dovute all’esposizione al sole.

All’evento erano presenti il comandante della Capitaneria di Porto di Numana, Giancarlo Calisi, e gli assessori Comunali Gianluca Castignani e Stefania Nocelli.

L’iniziativa ha offerto un’importante occasione di sensibilizzazione su tematiche fondamentali come la prevenzione e la sicurezza in mare, valorizzando il lavoro di rete tra istituzioni, volontariato e cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X