
di Nicoletta Paciarotti
Marzocca, SS Adriatica Sud. Un’altra bomba d’acqua e un altro allagamento annunciato. «Ogni volta che piove è un incubo. Le fogne tutte tappate dalla sporcizia venuta giù dalla strada di Montignano, nel marciapiede c’era quella dell’ultima pioggia. Non pulisce nessuno, tagliano l’erba e la lasciano lì». Scoppia l’ira dei residenti.
«La prima volta che mi sono allagata era il 1976, da allora è stato un calvario». È la voce di una residente che lungo l’Adriatica Sud Marzocca, ha casa e negozio, testimone di una situazione che si ripete da quasi cinquant’anni.
Nell’ultima ondata di maltempo, quella di sabato, sono finiti nuovamente sottacqua. Le fognature non ricevevano, ostruite da detriti. L’acqua è risalita da tombini e canaline, ha invaso il retro dell’abitazione e un locale a piano terra. Solo le tavole sistemate alle vetrine del negozio – che si trova più in alto – hanno evitato danni peggiori.
«Abbiamo raccolto un sacco nero pieno di aghi di pino. Quando passano con il mezzo per pulire, fanno sempre lo stesso giro breve, e lo ripetono più volte. Tagliano l’erba, la lasciano lì, nei fossi, sulle cunette, sui marciapiedi. Non la toglie nessuno».
La donna mostra le immagini della via completamente invasa dall’acqua. E torna a chiede che qualcuno faccia qualcosa, perché senza manutenzione ordinaria la pioggia diventa ‘straordinaria’.
Maltempo, rami sulle strade, allagamenti e incidenti: due feriti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati