
Il consiglio comunale
Nessun cambio radicale, nessuna svolta cromatica. Durante il Consiglio comunale di questa sera, iniziato alle 19, il sindaco Tiziano Consoli ha chiarito fin da subito che il gonfalone del Comune manterrà il suo storico colore rosso, così come gran parte dell’impostazione araldica tradizionale.
La proposta – ha spiegato il sindaco – era nata a seguito di una comunicazione dell’Ufficio Araldico, che indicava un riferimento a un gonfalone con sfondo bianco risalente al 1852. Ma dopo un confronto con gli esperti dell’araldica, l’amministrazione ha ritenuto corretto mantenere la versione consolidata, con alcune piccole modifiche stilistiche: aggiornamento del leone, inserimento della corona turrita, e l’indicazione del titolo di “Città”, ottenuto nel 2022.
«Non ci sono mai state preclusioni ideologiche sul colore – ha sottolineato Consoli – e non abbiamo pensato che si trattasse di uno stravolgimento, ma di un’attualizzazione tecnica su indicazione dell’Araldica. Per questo non si è attivato un percorso partecipativo».
Alla fine del dibattito, la proposta – modificata da un emendamento chiarificatore – è stata approvata all’unanimità dal Consiglio. Il gonfalone rosso con il leone resta al suo posto.
n.p.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati