
La firma del protocollo d’inte sulla cybersicurezza tra il vice questore Aggiunto della Polizia di Stato Lorenzo Sabatucci, e da Moira Amaranti, presidente della Confartigianato Marche
Sottoscritto ad Ancona il Protocollo d’intesa tra la Polizia di Stato e la Confartigianato Marche per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto, nella loro complessità, i sistemi informativi “critici”. L’accordo è stato siglato dal dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per le Marche, vice questore Aggiunto della Polizia di Stato Lorenzo Sabatucci, e da Moira Amaranti, presidente della Confartigianato Marche. Questo modello di cooperazione, che rafforza il sistema di prevenzione e sicurezza tramite la condivisione di procedure di intervento ed informazioni nonché la programmazione di incontri formativi, sancisce una proficua e strategica collaborazione finalizzata a innalzare il livello di sicurezza dei sistemi informativi della Confartigianato e della rete di imprese che rappresenta.
La condivisione degli elementi conoscitivi sulle principali minacce e sulle modalità di realizzazione dei più insidiosi attacchi informatici, consentirà di approntare le più adeguate misure di sicurezza informatica e l’organizzazione di percorsi di formazione mirata consentiranno di migliorare la sicurezza e l’efficacia dei servizi resi alla collettività. Il fulcro di tale sinergia è rappresentato dalla circolarità informativa e dalla tempestività delle comunicazioni, nella convinzione che la condivisione delle reciproche conoscenze sulle attuali e future minacce cyber rappresenti un elemento essenziale per lo sviluppo di efficaci azioni operative da introdurre per fronteggiare situazioni d’emergenza. La cooperazione tra i diversi attori istituzionali rilevanti nel c.d. ecosistema cyber testimonia il percorso essenziale da percorrere per la costruzione di un sistema di condivisione di conoscenze ed esperienze professionali diversificate, nell’ottica di un costante miglioramento dei servizi resi in favore dell’utenza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati