La Croce Rossa Osimo vince
la gara regionale di primo soccorso

VOLONTARIATO – La competizione si è svolta a Comunanza, alle pendici dei Monti Sibillini, tra sei squadre partecipanti. L’equipaggio osimano ha conquistato il podio sia per le Manovre Salvavita che per la Maxi Emergenza

 

Impegno, allenamento e spirito di squadra. La Croce Rossa Osimo ha vinto la Gara regionale di primo soccorso, organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Marche con il supporto della Cri dei Sibillini che ha inserito l’evento all’interno dei festeggiamenti per i 25 anni del Comitato. La gara si è svolta a Comunanza, alle pendici dei Monti Sibillini, in uno scenario suggestivo che ha reso l’esperienza ancora più intensa ed emozionante. Nello splendido scenario dell’entroterra marchigiano le sei squadre partecipanti alla gara, Osimo, Porto Potenza 1, Porto Potenza 2, Loreto, Cingoli e Marotta Mondolfo, si sono sfidate a colpi di scenari che riproducono situazioni di emergenza e non che ogni volontario e volontaria può trovarsi ad affrontare sia svolgendo attività associativa che nella vita quotidiana.

Alla fine il team Cri Osimo, composto da sei volontari e volontarie e da un accompagnatore, in questo caso anche “coach” della squadra, ha trionfato aggiudicandosi sia la vittoria assoluta, sia il premio Manovre Salvavita che quello Maxi Emergenza. La squadra, composta da Lorenzo Teobaldi, Caterina Lasca, Daniele Fruggiero, Mirco Cardella, Cristian Culeva, Matteo Balzamo era accompagnata dal “coach” Riccardo Cantori. Grande gioia anche da parte dei preparatori, Marina Mattioni che ha istruito la squadra sulle Manovra Salvavita e Giordano Saracini, preparato per la prova Maxiemergenza. Entrambi da anni formano con passione sia i nuovi volontari sia i veterani che desiderano rimanere aggiornati o, appunto, partecipare alle competizioni. Complimenti anche a tutti gli istruttori, i simulatori e i volontari che da mesi si sono messi a disposizione della squadra, dedicando tempo ed energie per prepararla ad affrontare qualsiasi scenario di primo soccorso.

Al team Porto Potenza 1 è stato assegnato il premio Innovazioni mentre Porto Potenza 2 si è aggiudicata sia il premio Giovani che il premio Monti, dedicato all’approccio del soccorritore con il paziente. Infine al Comitato di Loreto è andato il premio dedicato al Diritto Internazionale Umanitario. La squadra della Cri Osimo, tornata in Comitato applaudita da tutti i volontari e dal presidente Adriano Antonella, rappresenterà quindi le Marche alla prossima gara Nazionale che si terrà a settembre in Sicilia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X